Barack Obama ha vinto
Il leader democratico vince con un grande vantaggio: 338 grandi elettori. Obama: «Nulla in questo paese è impossibile. Cambiare è possibile. Stasera è la risposta a chi non crede nella democrazia. Noi siamo stati e saremo sempre gli Stati Uniti d'America». McCain: «Era il mio avversario, ora è il mio presidente»
Gli Stati Uniti di America voltano pagina e riscrivono la storia. Il 44esimo presidente degli Stati Uniti è il democratico Barack Obama (338 grandi elettori). Il primo afro-americano ad arrivare alla Casa Bianca. Lo sfidante repubblicano John McCain (141 grandi elettori) riconosce la sconfitta e richiama il paese all’unità: «Era il mio avversario ora è il mio presidente». McCain ha perso anche in Ohio, Florida e Virginia roccaforti repubblicane. Ridisegnata, dunque, la mappa politica americana.
Obama ringrazia l’America e i suoi sostenitori dal palco del Grant Park di Chicago con queste parole: «Siamo in molti e siamo uno solo. Sì che possiamo. Nulla in questo paese è impossibile. Cambiare è possibile. Stasera è la risposta a chi non crede nella democrazia. Noi siamo stati e saremo sempre gli Stati Uniti d’America». Un richiamo anche al futuro programma e al tema principale, la crisi economica: «Non è possibile che a Wall Street si banchetti e a Main street c’è chi se la passa male».
La testimonianza di Alessandro Alfieri dal quartier generale di Barack Obama a Chicago
Visita il sito dei Democratici
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.