Resta imprigionata nell’ascensore, la liberano i pompieri

Diversi interventi in mattinata da parte dei vigili del fuoco del Sempione

Serie di interventi durante la mattinata di oggi, 30 settembre, tra Gallarate e Busto Arsizio. Quasi contemporaneamente, alla caserma dei vigili del fuoco del Sempione, tra le 9,30 e le 10, arrivavano una serie di richieste di intervento urgente. La più singolare era quella per una colf presa dal panico e bloccata all’interno di un ascensore di via Custodi 11 a Gallarate. Probabilmente a causa di un guasto elettrico, l’impianto di risalita nuovo di zecca si bloccava tra un piano e l’altro intrappolando la giovane donna di origini cubane. Veniva richiesto in un primo momento l’intervento dei manutentori dell’impianto, ma qualche minuto dopo la giovane cominciava a dare segni di irrequietezza e panico per la paura di rimanere senza aria e di morire soffocata. A quel punto scattava l’allarme al servizio sanitario 118, la cui sala operativa pensava bene di far intervenire anche i pompieri. Al loro arrivo, in pochi minuti i vigili del fuoco hanno liberato la donna, che con gran sollievo ha potuto lasciare l’angusta cabina e che naturalmente non ha avuto bisogno nemmeno delle cure dei sanitari accorsi sul posto con un’autoambulanza.

Non è la prima volta che persone rimaste bloccate dentro un ascensore comincino a soffrire di situazioni di panico – spiegano dalla caserma dei vigili del fuoco del Sempione – o dovute alla convinzione di rimanere senz’aria. E’ bene precisare che tale situazione è impossibile a verificarsi, perché tutte le cabine ascensore sono progettate e costruite per garantire un’adeguata aerazione in caso di guasto e fermo accidentale. Diverso è invece il panico di chi soffre di claustrofobia. Per loro, non ci sono alternative: devono aspettare i soccorsi”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Settembre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.