Alle scuole Galvaligi di Solbiate apre il “salotto dell’orientamento”
Martedì 17 dicembre torna l’appuntamento aperto a tutti i ragazzi interessati a conoscere da vicino l’offerta formativa di molte delle scuole superiori della provincia

Torna il “Salotto dell’orientamento”, evento ormai collaudato alla scuola secondaria “Galvaligi” di Solbiate Arno e aperto a tutti i ragazzi alle prese con la scelta delle superiori e alle loro famiglie.
L’appuntamento è per martedì 17 dicembre dalle 17.30 alle 19.30, quando, in occasione della presentazione del consiglio orientativo da parte di ciascun coordinatore di classe agli alunni delle terze, le aule della secondaria solbiatese accolgono anche agli insegnanti di diverse scuole secondarie di secondo grado del territorio che si rendono disponibili ad incontrare gli alunni dell’ultimo anno delle “medie”, non solo di Solbiate.
L’evento, infatti, è aperto a tutti gli interessati, anche se frequentanti altri istituti della zona, e rappresenta, quindi, un appuntamento prezioso per chiunque fosse ancora indeciso sul percorso futuro o desidera ulteriori informazioni da chi opera nelle scuole verso cui è orientato.
«Sono circa una ventina le scuole della provincia che quest’anno hanno aderito al nostro invito», commenta la professoressa Clorinda Raponi, referente per l’orientamento alla “Galvaligi”. «Il Salotto dell’orientamento è un’occasione utile per conoscere nel dettaglio l’offerta formativa degli istituti rappresentati e per intraprendere una scelta consapevole e ponderata». Non solo open day, quindi: a Solbiate sono le superiori che, per una volta, escono dalle loro aule e raggiungono gli studenti della secondaria di primo grado allestendo una vetrina di sicuro interesse.
Il Salotto dell’orientamento si inserisce in un programma di attività finalizzate all’accompagnamento dei ragazzi verso la scelta delle scuole superiori che la “Galvaligi”, con grande accortezza, già da anni porta avanti con i propri alunni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.