Rea – Sellani, un grande duo in concerto
Lunedì 23 giugno, al tetro sociale grande appuntamento jazz con due maestri al pianoforte
Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica jazz, quello di lunedì 23 giugno, alle 21, al Teatro Sociale di Luino. Il prestigioso duo Rea-Sellani si esibirà con due pianoforti posizionati ad incastro l’uno di fronte all’altro: un concerto d’eccezione con cui Danilo Rea e Renato Sellani hanno già entusiasmato il pubblico in altre occasioni importanti, come ad Umbria Jazz, con“ un’intelligenza improvvisativa capace di generare una sorpresa dopo l’altra” (www.italia.allaboutjazz.com).
Danilo Rea e Renato Sellani rappresentano, infatti, due generazioni diverse a confronto, con un Sellani già performer a fianco di personalità che hanno scritto la storia del panorama jazzistico internazionale quali Ella Fitzgerald, Sarah Vaughan, Hellen Merril. Danilo Rea ha cominciato a suonare il piano perché da giovane vedeva Renato Sellani in televisione accompagnare le grandi soliste. Renato Sellani dal canto suo, ha sempre visto Rea come un figlioccio più che un collega, capace anche lui di coniugare ad alto livello melodia e swing, dote rara e preziosa. Oltre al talento e alla sensibilità i due hanno in comune anche l’essere stati i pianisti, in epoche successive, della grande Mina. Anche se tra i due pianisti intercorrono trent’anni di distanza, entrambi sono accomunati dalla passione per le grandi melodie del jazz, per la musica italiana, per lo swing più trascinante.
La Stagione Musicale di Luino è ideata e organizzata per l’Associazione Rinascenze, con il contributo del Comune di Luino e della Comunità Montana Valli del Luinese, e delle aziende private I.M.F., Assiteca, Banca Popolare Commercio e Industria, Riello di Valsoni, Rettificatrici Ghiringhelli, Italtrasfo, Legnami Marchetti, UNES (Germignaga, Maccagno, Porto Valtravaglia) e Francesco Marmino Fotografo, Piante Spertini, Katataiba.
Il prossimo appuntamento è previsto in data 8 luglio con Garrison Fewell ed il suo trio e con l’eccezionale partecipazione di Don Friedman caratterizzerà la serata dell’8 luglio presso il Palazzo Verbania.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.