Alpinisti dispersi sulla Grignetta. In volo per le ricerche anche l’elicottero Drago da Malpensa
Le operazioni proseguono anche via terra ma le condizioni meteo avverse le rendono particolarmente complesse. In volo anche droni con strumentazioni per il rilevamento termico

Ore di grande apprensione in provincia di Lecco, dove sono in corso le ricerche di due alpinisti dispersi da ieri nell’area della Grignetta. Le operazioni hanno visto impegnate numerose squadre del soccorso alpino (Cnsas) e dei Vigili del fuoco. Gli operatori stanno procedendo via terra con unità speciali e cinofile, ripercorrendo il percorso compiuto dai due giovani e con l’elicottero Drago partito da Malpensa oltre alle strumentazioni tecnologiche specifiche, come i droni equipaggiati di dispositivi a rilevamento termico. Si cerca inoltre di agganciare il segnale telefonico dei due ragazzi che potrebbe aiutare a individuare la loro posizione. Il campo base è stato allestito ai Piani Resinelli. (foto di repertorio)
Neve e condizioni meteo avverse
Le attività sono iniziate nel pomeriggio di ieri ma le condizioni meteo avverse hanno reso molto complicate le manovre dei soccorritori anche a causa delle nevicate e dei venti in quota. Nel primo pomeriggio di domenica la situazione è leggermente migliorata ma le operazioni sono tutt’altro che agevoli. I due alpinisti, entrambi brianzoli, erano usciti ieri per un’escursione verso la vetta della Grigna meridionale. Non avendo fatto rientro nei tempi previsti è subito scattato l’allarme.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.