Grande Fratello: Silvia operata a Trieste
Cambio di sesso per la gallaratese, nata 29 anni fa con il nome di Giuseppe: è stata fra le protagoniste dell'ultima edizione della trasmissione
Silvia Burgio è donna. Definitivamente. La 29enne gallaratese, di recente protagonista dell’ottava edizione del ‘Grande Fratello’, in cui si è rivelata uno dei personaggi più popolari, si è sottoposta a Trieste all’intervento per il cambio di sesso presso il superspecializzato Cedig (Centro universitario per la diagnosi e terapia dei disturbi dell’identità di genere) dell’ospedale Cattinara, dove oltre duecento persone si sono già fatte operare dal 1994. Ne dava notizia oggi "Il Piccolo", storico quotidiano triestino. Ad operare Silvia, nata maschio con il nome di Giuseppe, è stato il professor Carlo Trombetta, specialista in andrologia e urologia. Un intervento complesso, costoso (sui 15mila euro) e molto richiesto, che richieste grandi competenze, quello per il cambio di sesso: al Cedig la lista d’attesa tocca i due anni. Chi vi si sottopone perchè nato "del sesso sbagliato" (uomini che si sentono donne, il caso più comune, ma accade anche il contrario) lo fa al termine di un lungo percorso di analisi psicologica e, spesso, dopo anni di assunzione di ormoni tipici del sesso desiderato. Il tutto affrontando un ambiente familiare e sociale non sempre comprensivo, anche se la mentalità si va facendo col tempo più aperta verso queste persone che "sparigliano" le classiche convenzioni di genere.
Silvia Burgio si è definita "un ex-transessuale", spiegando il perchè in questi termini: "essere trans vuol dire essere in una fase transitoria: io non lo sono più. Mi sento una donna a tutti gli effetti: ho perseguito i miei obiettivi e li ho realizzati, poi nessuno si sente perfetto". Dopo l’intervento Silvia potrà finalmente ottenere la modifica dei dati anagrafici per registrare il cambio di sesso – solo il casellario giudiziario e il certificato di nascita resteranno come tracce della passata identità di genere, quella maschile in cui il destino l’aveva fatta nascere.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.