Governo, Bossi: “Io alle Riforme, Maroni all’Interno”

Incontro ad Arcore tra la maggioranza. Vice presidente del Consiglio Roberto Calderoli

Al leader della Lega Umberto Bossi andrà il ministero delle Riforme, mentre Roberto Maroni “torna” agli interni, ministero che aveva già ricoperto nel ‘94. A dare la notizia lo stesso senatur che ha riferito alle agenzie nella serata di domenica l’esito dell’incontro di Arcore. Il vertice era incominciato attorno alle 17 alla residenza di Silvio Berlusconi di Villa San Martino. Oltre a Berlusconi, Giulio Tremonti e Sandro Bondi per il Pdl erano presenti Umberto Bossi, Roberto Maroni e Roberto Calderoli per il Carroccio.
L’incontro inizialmente era stato fissato per lunedì pomeriggio ma è stato anticipato di un giorno per la volontà di Berlusconi di chiudere il primo possibile la partita della lista dei ministri. Bossi ha lasciato Arcore dopo circa due ore e come unico commento agli esiti dell’incontro ha detto «è andata così», alzando contemporaneamente il braccio con il pugno chiuso in un gesto di forza. Poi le prime conferme. «Sono soddisfatto – ha affermato il fondatore della Lega se le cose sono così sono soddisfatto. Io vado al ministero delle Riforme. Il ministero dell’Interno va a Roberto Maroni, la vicepresidenza del Consiglio a Calderoli e il ministero delle Politiche agricole a Luca Zaia».
Rimane aperto il nodo Formigoni-Lombardia: domani il Governatore lombardo incontrerà Berlusconi assieme a Giancarlo Galan, presidente della regione Veneto. La Lega, ad urne ancora calde aveva indicato per la guida della Lombardia la figura dell’ex ministro della giustizia Roberto Castelli. La riunione di lunedì dovrà quindi chiarire quale ruolo potrà giocare il Carroccio nelle gestione della Lombardia, dopo l’ottenimento di due ministeri chiave per la politica della Lega, come il Viminale e le Riforme Istituzionali.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Aprile 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.