Azione a sostegno di Ilaria Pagani: “Nasce una lista civica per una Saronno più vicina ai cittadini”
La proposta annunciata da Francesco Ricca, esponente di Azione, che spiega le ragioni dell’impegno del gruppo a fianco della candidata

Una lista civica per sostenere la candidatura a sindaco di Ilaria Pagani e dare voce a chi desidera una Saronno più attenta ai bisogni concreti della sua comunità. È questa la proposta annunciata da Francesco Ricca, esponente di Azione, che spiega le ragioni dell’impegno del gruppo a fianco della candidata.
«In molti ci hanno chiesto perché abbiamo deciso di sostenere Ilaria Pagani – afferma Ricca –. La risposta è semplice: nelle sue parole e nel suo impegno abbiamo sempre visto la volontà di coinvolgere i cittadini e di offrire risposte concrete ai tanti bisogni della città».
Al centro del progetto, una visione di Saronno fondata su una rete di servizi efficiente e inclusiva, che spazia dagli ambiti educativo e sociale alla sicurezza, alla cultura, allo sport e al tempo libero. L’obiettivo è quello di rendere la città non solo più attrattiva, ma anche capace di accogliere e valorizzare le nuove generazioni, senza dimenticare l’attenzione alle fasce più fragili della popolazione.
Un altro pilastro della proposta riguarda l’urbanistica e la viabilità, che secondo Azione devono essere pianificate con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita quotidiana dei cittadini, evitando derive ideologiche o interessi particolari.
«La nostra è una proposta liberale, riformista e pragmatica – aggiunge Ricca – in linea con l’impegno che da sempre ci contraddistingue: un’analisi onesta della realtà accompagnata dallo sforzo concreto di migliorarla».
La scelta di dare vita a una lista civica aperta, e non esclusivamente espressione del partito, risponde alla volontà di coinvolgere personalità e giovani provenienti da esperienze diverse, purché si riconoscano nei principi e nel metodo di lavoro proposto. Un progetto che vuole andare oltre i confini tradizionali, promuovendo un impegno collettivo e condiviso.
«Abbiamo già ricevuto numerose manifestazioni di interesse – conclude Ricca – e siamo pronti a confrontarci con chiunque voglia contribuire. Perché, per progettare davvero il futuro di Saronno, occorre essere in tanti».
Chi desidera aderire o saperne di più può contattare il gruppo all’indirizzo gruppo@azionesaronno.it o attraverso i canali social di Azione Saronno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.