In corso la bonifica avanzata dopo una notte di lavoro per l’incendio boschivo di Premeno
L'incendio scoppiato ieri in località Pollino – Pizzo d’Omo ha richiesto un massiccio intervento con oltre 35 operatori, mezzi aerei e droni per contenere le fiamme. Nessuna abitazione coinvolta. In corso la bonifica dei focolai residui
È in fase di bonifica avanzata l’incendio boschivo divampato nella giornata di domenica 6 aprile, nel territorio del Comune di Premeno in località Pollino – Pizzo d’Omo, a circa 1000 metri di altitudine. Il rogo, alimentato da condizioni climatiche secche, si è rapidamente propagato, arrivando a lambire alcune abitazioni civili, che tuttavia non sono state coinvolte grazie all’intervento tempestivo delle squadre di terra.
L’operazione ha richiesto uno spiegamento imponente di forze: tre squadre dei Vigili del Fuoco, una squadra con autobotte, e circa 35 unità del Corpo Volontari Antincendi Boschivi del Piemonte provenienti da diverse delegazioni locali. A supporto anche due elicotteri della Regione Piemonte e l’elicottero pesante Erikson S64 della Flotta Aerea dello Stato, coordinati dal personale del Comando VVF del Verbano-Cusio-Ossola.
Fiamme sul monte Pollino sopra Premeno, nel Verbano Cusio Ossola
Durante la notte, la situazione è stata costantemente monitorata grazie alla presenza sul posto di un’unità dei Vigili del Fuoco con Unità di Comando Locale (AF/UCL) e squadra SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto – droni), impiegati per perimetrare l’area bruciata e rilevare eventuali focolai residui.
Dalle prime ore di questa mattina, lunedì 7 aprile, le operazioni sono riprese con un briefing operativo tra il personale DOS (direzione operazioni di spegnimento) vigili del fuoco e AIB (Antincendio boschivo) per una valutazione precisa della zona interessata e per la bonifica dei punti caldi ancora attivi. Presenti sul posto anche i carabinieri e i carabinieri Forestali per il supporto e la sorveglianza dell’area.
(foto Eugenia Romeo)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.