Iniziato il Conclave, la prima fumata è nera
Il primo scrutinio non porta all’elezione del nuovo Papa. I cardinali proseguiranno con le votazioni nei prossimi giorni

È una fumata nera il risultato del primo scrutinio del Conclave. Poco prima delle 21.00, dal comignolo sul tetto della Cappella Sistina è iniziato a uscire fumo scuro: niente di fatto, quindi, per il nuovo Papa.
Il Conclave è ufficialmente cominciato nel pomeriggio di mercoledì 7 maggio alle 16:30, quando i 133 cardinali elettori, in rappresentanza di 70 Paesi, si sono riuniti per la prima votazione. Secondo il protocollo, i cardinali continueranno a votare fino a un massimo di quattro volte al giorno, per tre giorni consecutivi, seguiti da una pausa. Dopo di che, si proseguirà con altre votazioni. La segretezza che avvolge l’intero processo è garantita dalla costituzione apostolica “Universi Dominici Gregis” di Papa Giovanni Paolo II, modificata nel 2013 da Papa Benedetto XVI.
Tra i papabili, i nomi più discussi sono quelli del Segretario di Stato Pietro Parolin, del patriarca di Gerusalemme Pierbattista Pizzaballa e di Luis Antonio Tagle. Nonostante la fumata nera di oggi, i cardinali sono pronti a proseguire il processo elettorale, con la speranza di arrivare a una scelta definitiva nei prossimi giorni.
L’avvio del Conclave per l’elezione del nuovo Papa. Alle 16.30 l’”Extra Omnes”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.