Metalmeccanici, trattative in bilico
Le aziende offrono 120 euro, ma ai sindacati la proposta non piace. Rinaldini (Fiom): "E'un passo indietro"
Nell’incontro ristretto tra Federmeccanica e Fim, Fiom, e Uilm il gruppo che riunisce le aziende meccaniche di Confindustria ha proposto un aumento medio di 120 euro al mese per il rinnovo del contratto dei metalmeccanici.
A mettere sul piatto l’aumento, che è superiore a quello di 117 euro al mese richiesto dai sindacati è il presidente dell’associazione degli industriali, Massimo Calearo. L’aumento proposto da Federmeccanica avrebbe decorrenza dal primo gennaio del 2008 e una scadenza al 31 dicembre 2009.
Le prime reazioni dei rappresentanti dei lavoratori sono negative, ma non c’è ancora il no definitivo: domani quindi potrebbe essere la giornata decisiva per la vertenza arrivata alle sue battute finali.
A rendere difficile il raggiungimento dell’accordo però non sono solo le posizioni sugli aumenti, ma anche le questioni normative legate al contratto: a cominciare da quella del precariato e dei contratti di lavoro interinale. Tra le proposte avanzate dai sindacati riguardavano c’è infatti, per esempio, che non sia superato il tetto dei 36 mesi per i contratti a termine.
Secondo Gianni Rinaldini, segretario della Fiom: «Non ci siamo: la proposta è totalmente distante da un’ipotesi di accordo. È un passo indietro»
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.