Fine di un’era: chiude il sottopasso di viale Milano a Varese

Un lavoro ampiamente annunciato che ha visto persone tirare un sospiro di sollievo e altre raccogliere firme perchè l'Amministrazione cambiasse idea. Ora i lavori

Si chiude il sottopassaggio di via Milano a Varese

I cartelli del piccolo cantiere nei pressi delle stazioni sono chiari: i tecnici sono al lavoro per chiudere il sottopasso di viale Milano a Varese.

Un lavoro ampiamente annunciato fin dalla presentazione del Progetto Stazioni, che comprendeva tra le altre trasformazioni di quella zona, anche questo: e che ha visto persone tirare un sospiro di sollievo e altre raccogliere firme perchè l’Amministrazione cambiasse idea.

In ogni caso, sia che lo si attendesse con ansia sia lo si osteggiasse, è comunque la fine di un’era:  se dal punto di vista dei “profumi” non era proprio il massimo, a più riprese azioni civili e dell’amministrazione avevano cercato di ingentilirlo con coloratissimi murales e perfino con un pianoforte. All’inizio della prima amministrazione Galimberti era stato posizionato anche uno “scivolo” per chi lo attraversava in bicicletta, in attesa delle trasformazioni in superficie.

Ora è arrivato il momento: un cartello avverte chi ancora lo utilizzava ad “utilizzare i passaggi di superficie“: cioè il nuovo attraversamento pedonale davanti al MC Donald’s e l’attraversamento “storico” davanti allo chalet Martinelli, a cui è stato – finalmente! – cambiato il timing per i pedoni, che ora possono attraversarlo con tempi rilassati, senza dover correre come succedeva prima.

Si chiude il sottopassaggio di via Milano a Varese

C’è ancora attesa invece per il nuovo sottopassaggio in piazzale Kennedy, che collegherà direttamente la stazione Nord con la stazione degli autobus extraurbani: dopo il posizionamento della segnaletica verticale, la sua apertura ufficiale è attesa a giorni.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 27 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.