Inaugurati i nuovi appartamenti Aler di via Cellini
Sedici nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica per altrettante famiglie: il sindaco Rossi con funzionari di Aler e Regione consegna le chiavi agli assegnatari
Sedici nuovi appartamenti Aler, sedici problemi risolti. È con soddisfazione chhe Aler Lombardia e Comune di Fagnano Olona hanno consegnato oggi a sedici famiglie in cerca di casa le chiavi dei nuovi alloggi a canone sociale ricavati nel condominio di edilizia residenziale pubblica costruito in via Cellini 39/E, un angolo tranquillo e verdeggiante dell’abitato, posto a quattro passi dalla trafficata via per Busto.
Il condominio è stato progettato dallo studio Locati di Busto Arsizio; costato 1.850.000 di euro in totale, ha usufruito del finanziamento regionale per 1.229.524 euro, mentre la restante cifra è stata coperta con i fondi dell’ALER di Varese. Gli alloggi disposti sui tre piani variano dai 63 ai 76 mq di superficie; uno di essi, al pianterreno, è specificamente disegnato per venire incontro alle necessità dei disabili. L’intera struttura è coibentata e isolata per ridurre i rumori e la dispersione termica.
Il sindaco Santino Rossi ha osservato che ormai «queste case non sono più tanto "popolari", belle come sono»: e in effetti sul piano estetico i passi avanti rispetto al passato sono considerevoli. Anche l’assessore ai servizi sociali Rosalia Chendi ha voluto sottolineare l’importanza di questa risposta al bisogno di case: nella sola Fagnano ci sono circa una quarantina di famiglie in attesa di nuova sistemazione.
Il presidente di Aler Varese Giampietro Colombo, presente insieme al direttore Gaetano Campione, ha augurato agli assegnatari degli appartamenti, che si sono trovati ad essere in testa alla graduatoria, di poter vivere al meglio nella nuova residenza, raccomandando loro la buona manutenzione degli appartamenti e delle strutture, problema annoso dell’edilizia pubblica: «Considerate e trattate l’alloggio come fosse vostro». Per la Regione Lombardia era prevista la presenza dell’assessore regionale all’edilizia residenziale Mario Scotti, trattenuto a Milano da impegni urgenti; in sua vece il direttore generale dell’assessorato regionale alla casa Franco Finato ha rimarcato il supporto economico del Pirellone per queste iniziative, ma soprattutto ha rivolto un appello ai Comuni lombardi perchè trovino aree da destinare ad edilizia pubblica. Mentre il territorio lombardo viene divorato dall’edilizia privata residenziale, commerciale e industriale, le liste d’attesa per avere una casa popolare sono infatti ancora piuttosto lunghe.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.