Reading Challenge 2025: al via la sfida estiva della Biblioteca di Busto Arsizio per giovani lettori
La sfida consiste nel leggere almeno 5 libri di 5 categorie diverse tra le 10 categorie proposte. a Biblioteca comunale G.B. Roggia lancia la terza edizione del concorso di lettura per ragazze e ragazzi dai 7 ai 14 anni. Iscrizioni aperte fino al 15 settembre.

Torna a Busto Arsizio la Reading Challenge Giovani Lettori, l’iniziativa estiva che da tre anni anima la proposta culturale della Biblioteca comunale G.B. Roggia, coinvolgendo bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni in una vera e propria sfida… a colpi di libri. L’edizione 2025 prenderà il via ufficialmente il 25 giugno e si concluderà il 31 ottobre, con la cerimonia di premiazione fissata per sabato 29 novembre.
Rivolta agli iscritti alla Biblioteca, la Reading Challenge si configura come un percorso di lettura stimolante e variegato, con proposte per tutti i gusti. I partecipanti dovranno leggere almeno 5 libri appartenenti a 5 categorie diverse, scelte tra le 10 categorie proposte. L’iniziativa si pone come obiettivo quello di consolidare e incentivare l’amore per la lettura nelle fasce più giovani della popolazione.
«La Biblioteca si conferma ogni giorno come un punto di riferimento per un pubblico di tutte le età: anche i preadolescenti e gli adolescenti, a cui si rivolge la Reading Challenge, che fino a qualche tempo fa erano i meno presenti, ora affollano le sale loro dedicate e, cosa non scontata, leggono. Per noi la sfida è già vinta – dice l’assessore alla Cultura Manuela Maffioli – Con la nuova edizione vogliamo incentivare ulteriormente questa tendenza positiva e arricchente per tutti. Invitiamo i ragazzi a partecipare a una sfida con se stessi, fatta però di carta, anche per tornare in contatto con la “materia” della parola e del pensiero».
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli iscritti alla Biblioteca: per iscriversi alla challenge è sufficiente compilare la scheda di partecipazione disponibile presso la Sezione Ragazzi. Il termine per l’iscrizione è fissato al 15 settembre.
Qui la locandina con le categorie e il regolamento della challenge
Per maggiori informazioni contattare la Biblioteca ai seguenti riferimenti: 0331 390390 o via mail: biblioteca@comune.bustoarsizio.va.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.