L’Insubria apre le porte ai nuovi studenti in vista delle immatricolazioni
Tanti gli studenti, tutti con le idee già chiare, che hanno partecipato all'incontro di orientamento per conoscere tutti i dettagli pratici necessari per avviare il loro percorso universitario

Sono stati tantissimi gli studenti che hanno partecipato all’evento “Porte aperte” all’Università dell’Insubria. L’incontro si è svolto contemporaneamente in tutte le sedi dell’ateneo a Varese, Como e Busto Arsizio la mattina di martedì 8 luglio.
Tutto quello che c’è da sapere per cominciare l’università
Un’occasione rivolta agli studenti che hanno già le idee chiare riguardo al proprio percorso di studi, per incontrare direttamente docenti e personale amministrativo e conoscere tutti i dettagli pratici per cominciare la propria carriera universitaria.
Ai banchetti informativi allestiti al padiglione Lanzavecchia (in Via Dunant), gli studenti hanno potuto chiedere chiarimenti su tutti i corsi di laurea attivi nella sede di Varese, informazioni sulle procedure di immatricolazione, dettagli su tassazione e agevolazioni. Un momento di confronto importante, soprattutto in vista dell’avvio delle immatricolazioni, che per i corsi ad accesso libero partiranno dal 10 luglio e resteranno aperte fino al 30 settembre. (Scopri le novità del nuovo anno accademico)
Semestre filtro per medicina e odontoiatria, se ne parla il 14 luglio
A partire dall’anno accademico 2025/2026, l’accesso ai corsi di laurea in Medicina e chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria avverrà tramite una nuova modalità basata sul superamento del semestre filtro e sulla successiva graduatoria nazionale di merito.
L’Università dell’Insubria ha fissato per lunedì 14 luglio alle 17:45 nell’aula-magna Granero Porati di via Dunant 3 a Varese un incontro per illustrare tutte le novità contenute nei decreti e come si svolgerà il primo semestre filtro all’Insubria. Gli studenti interessati potranno partecipare all’incontro di persona iscrivendosi a questo link, oppure seguirlo da remoto su Teams.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.