Colonie feline, randagismo, sensibilizzazione: Albizzate rinnova la rete di protezione animale
Con la firma della convenzione l’Amministrazione rilancia il rapporto con l'associazione Zampe Felici per un accordo triennale

È stata firmata venerdì 11 luglio la nuova convenzione tra il Comune di Albizzate e l’associazione Zampe Felici. Il documento, sottoscritto dal sindaco Mirko Zorzo e dalla presidente dell’associazione, resterà in vigore fino al 31 dicembre 2027 e definisce in modo articolato gli ambiti di intervento e collaborazione tra le due realtà.
L’accordo consolida l’impegno del Comune e di Zampe Felici nella gestione delle colonie feline, nella cura dei gatti liberi presenti sul territorio e nel contrasto al fenomeno del randagismo. In particolare, l’associazione si occuperà, in sinergia con la Polizia Locale, della segnalazione e del monitoraggio delle colonie feline riconosciute da ATS, promuovendo anche la corretta informazione alla cittadinanza. Saranno inoltre gestite, su richiesta dei cittadini, situazioni critiche legate a gatti non appartenenti a colonie registrate, anche attraverso interventi mirati e l’uso di gabbie trappola.
Un ruolo centrale è riservato alla cura delle aree verdi dedicate, come il parco di via Solferino, per il quale Zampe Felici garantirà la manutenzione ordinaria in collaborazione con l’Amministrazione. La convenzione prevede inoltre la promozione di campagne educative volte a sensibilizzare i cittadini sulla corretta gestione degli animali d’affezione, con particolare attenzione alla sterilizzazione, e sul rispetto dovuto agli animali selvatici, in quanto esseri viventi e senzienti.
Il Comune di Albizzate riconosce il valore del volontariato, impegnandosi a fornire supporto anche attraverso tesserini identificativi per i volontari e un contributo economico destinato alla gestione degli animali. Saranno inoltre promosse iniziative nelle scuole, in collaborazione con l’assessorato all’Istruzione, per diffondere una cultura del rispetto della fauna.
Il sindaco Mirko Zorzo ha sottolineato il valore simbolico e concreto della firma: «Con il nostro spirito, la nostra Amministrazione comunale, portatrice di dialogo, dopo qualche anno di distanza è bello avere recuperato questo rapporto con un’associazione che da più di dieci anni ha a cuore il tema degli animali. È un piacere per me firmare oggi questa convenzione con l’associazione Zampe Felici, che si dedica con passione e dedizione al benessere degli animali. Albizzate, negli anni, ha evidenziato la propria sensibilità verso gli animali e la loro protezione».
Alle parole del sindaco si unisce anche l’assessora Cinzia Trombino, che ha seguito da vicino l’intero iter amministrativo. «Un altro risultato concreto a favore della tutela e del benessere degli animali della nostra Albizzate – ha dichiarato –. In qualità di Assessore, ho seguito personalmente la stesura della nuova convenzione fin dai suoi primi momenti. È stato un percorso lungo, e di impegno concreto, che oggi si traduce in un atto di civiltà per la nostra comunità. Questo traguardo rappresenta molto più di un semplice documento amministrativo: è la testimonianza della sensibilità e dell’attenzione che vogliamo riservare agli animali e al loro ruolo nella nostra società».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.