Giornata formativa su donazione e prelievo di cornee
Giovedì 4 e, in replica, giovedì 18 ottobre, il dottor Salvadio terrà un crso di aggiornamento destinato a medici e infermieri dell'azienda ospedaliera
"Formazione Sanitaria e strategia organizzativa in materia di donazione e prelievo di cornee" è il titolo del corso di aggiornamento professionale che si svolgerà giovedì 4 ottobre e, in "replica", giovedì 18 ottobre nell’aula Suor Bianca dell’Ospedale di Busto Arsizio (9.15 – 18).
L’appuntamento formativo, destinato principalmente a medici e infermieri dell’Azienda Ospedaliera, è organizzato dai Dipartimenti di Emergenza e Accettazione degli Ospedali di Busto Arsizio e Saronno e mira ad approfondire i principali aspetti legati alla donazione e al prelievo: la conoscenza della normativa in materia, dei protocolli esistenti in Azienda da applicarsi nel caso di prelievo di tessuti, della tecnica di prelievo e conservazione delle cornee, lo sviluppo delle capacità organizzative e comunicative finalizzate alla donazione delle cornee e delle capacità relazionali con i familiari oltre a un approfondimento sulle modalità di espressione ed elaborazione del lutto.
Al corso, di cui è coordinatore scientifico il dott. Giorgio Servadio, primario dell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale di Busto Arsizio, parteciperanno in qualità di relatori il dott. Giuseppe Brazzoli, direttore medico del presidio di Busto Arsizio, il dott. Marco Croci dell’U.O. di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale di Busto Arsizio, il dott. Paolo Giorgi dell’U.O. di Oculistica dell’Ospedale di Busto Arsizio, il dott. Silvano Cominotti, coordinatore provinciale trapianti dell’Ospedale di Varese, la psicologa Maria Rosa Garozzo, il dott. Giuseppe Battarino, magistrato del Tribunale di Varese e le infermiere professionali Paola Milani della Direzione Medica dell’Ospedale di Busto e Patrizia Sprocati, caposala dell’U.O. di Oncologia.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.