Cammingustando al Sacro Monte
Un percorso per scoprire, nel fluire del cammino, i sapori e le bellezze del complesso montano e del borgo mariano
Domenica 30 settembre, al Sacro Monte di Varese, torna dalle 10 alle 11 e dalle 16 alle 18 la manifestazione "Cammingustando" a cura della Cooperativa Sociale Ambiente e Sviluppo di Santa Maria del Monte (www.sacromonte.va.it; info@sacromonte.va.it) con il patrocinio del Comune di Varese: si tratta di un percorso per scoprire, nel fluire del cammino, i sapori e le bellezze del complesso montano e del borgo mariano. Le tappe prevedono degustazioni di prodotti locali (con tre degustazioni omaggio al punto info): Albergo Ristorante Sacro Monte (i liquori del Sacro Monte); Ristorante Montorfano (tazza caffè); Miele – Chiosco Bernasconi (tè al miele); Ristorante Milano (dolci Rizada, ciottoli del Sacro Monte); Bar Ceppo – salumi e formaggi Campo dei Fiori; Punto informazioni al Mosé – vino del Principato di Santa Maria del Monte, Amaro e Rosolio del Sacro Monte; in esposizione mustazzit, brazzadelle e giromette, e altri prodotti con apposite bancarelle. Il percorso e le tappe saranno segnalati con apposita segnaletica. Nell’ambito dell’iniziativa, l’attività Promozione del Territorio del Comune ha organizzato una visita guidata gratuita al borgo con uno speciale percorso di degustazione dei prodotti tipici locali presso i principali esercenti che aderiscono a "Cammingustando". Le prenotazioni sono obbligatorie da effettuarsi: Comune di Varese, Attività Promozione del Territorio, tel. 0332/255.432, cell. di servizio (negli orari di ufficio anche la mattina del sabato): 335/6946643 oppure all’indirizzo e-mail: promozione.territorio@comune.varese.it.
Il ritrovo è alle ore 15 alla Statua Paolo VI- P.le Santuario di Santa Maria del Monte. Gli eventi sono inseriti nel calendario delle manifestazioni del Quattrocentesimo anno di fondazione della Via Sacra "Sacro Monte di Varese – 1604-2007". Alle 15.30 concerto bandistico al Mosè, alle ore 15.30, a cura dell’Associazione Amici del sacro Monte in occasione del 40esimo di fondazione. Sono in programma anche visite guidate gratuite al Museo Baroffio.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.