Zenoni: «Ci sono microinfiltrazioni, ma stiamo intervenendo»
Dopo le infiltrazioni e le cadute dei pannelli il direttore sanitario dell'azienda ospedaliera spiega qual è la situazione
Il nubifragio che si è abbattuto sulla città di Varese ha messo in ginocchio anche parte del nuovo ospedale. L’eccezionale pioggia non ha provocato, però, una situazione eccezionale al monoblocco dove allagamenti e cedimenti del controsoffitto sono ormai numerosi. Il dottor Stefano Zenoni, direttore sanitario dell’azienda ospedaliera, spiega le reali condizioni in cui si opera in via Guicciardini.
Ieri è saltato un pluviale, venti giorni fa si è rotto un giunto delle tubature. C’è un problema nel sistema idrico?
Sono situazioni diverse. Nell’unità coronarica, l’acqua è arrivata dall’impianto di condizionamento, ieri si è trattato del carico eccessivo del pluviale. Non dimentichiamoci che la quantità di pioggia che si è riversata a terra ha mandato in tilt tutte le condotte: sono saltati i tombini, le fognature non hanno retto. Così il sistema di drenaggio è saltato e uno dei pluviali si è "sbicchierato", come si dice in gergo.
Nel mese di maggio l’Asl aveva comminato una sanzione per le infiltrazioni del piano interrato che riguardava la radiologia. Dovevate fare dei lavori di impermeabilizzazione…
I lavori sono stati eseguiti regolarmente, ma riguardavano le pareti del piano, dove si registrava un’umidità che rendeva insalubre l’ambiente lavorativo. Ieri l’acqua è arrivata dal piano superiore e si è infiltrata nella controsoffittatura in fibra vegetale, un materiale che si impregna fino a disintegrarsi, così si evitano cadute potenzialmente pericolose.
Anche nei reparti si sono verificate queste cadute
In effetti c’è stato qualche problema ai piani alti e stiamo registrando l’intero sistema idrico per trovare tutte le microperdite che ci sono nei vari impianti idrici e di condizionamento, così da prevenire ulteriori problemi.
Il morale di chi lavora nei reparti sembra essere sotto i piedi…
Devo ammettere che in un periodo estivo in cui si lavora già ai limiti per mancanza di personale, questi intoppi mettono a dura prova la tenuta delle persone. Appena avremo un quadro preciso informeremo tutti di ciò che sta accadendo e li coinvolgeremo direttamente in una situazione che oggi subiscono soltanto.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.