Traslocano i servizi veterinari di Varese e Busto
Il servizio varesino si trasferisce in via Luini, mentre a Busto apre in via Dante
La sede del Servizio Veterinario di Varese è sempre stata individuata nell’ex Macello Comunale di Via Tonale, oggi Largo Gigli, fin dal 1939, anno della sua inaugurazione. Anche dopo la sua chiusura, la palazzina, una volta sede dell’ufficio del Direttore del Macello e dell’Istituto Zooprofilattico di Varese, è stata lasciata a disposizione dei Medici Veterinari assegnati al Distretto Veterinario del capoluogo della Provincia.
A questo proposito L’ASL ringrazia l’Amministrazione Comunale di Varese per aver ospitato per anni in un proprio stabile la sede del distretto veterinario.
L’azione del tempo sulla struttura, le sempre maggiori necessità di razionalizzazione di risorse umane e mezzi e, nel frattempo, l’incremento esponenziale della domanda di servizi espressa dalla cittadinanza, sintomo di una sempre maggiore sensibilità verso le problematiche connesse al benessere degli animali e più in generale all’ambiente, hanno stimolato l’ASL a ricercare una soluzione alternativa, in grado di offrire alla cittadinanza di Varese una sede più consona e moderna, dotata delle attrezzature che la tecnologia attuale mette a disposizione per garantire servizi sempre più efficienti.
Il trasferimento nello stabile di Via Luini, proprietà dell’ASL, rappresenta sicuramente un notevole passo in avanti in tal senso. Fondamentale, inoltre, per il personale dipendente è il netto miglioramento dell’ambiente di lavoro, strutturato ed organizzato a hoc, perfettamente in linea con le vigenti norme di sicurezza. Verranno, infatti, utilizzati ambienti sino ad oggi vuoti e opportunamente adattati. Rimangono invece inalterati gli spazi occupati attualmente dagli uffici ed ambulatori dell’Azienda Ospedaliera di Varese che continueranno a funzionare regolarmente.
L’ASL, sempre nell’ottica di favorire l’accesso alle Istituzioni, amplierà a breve anche gli orari ed i servizi dell’ufficio veterinario di Gazzada, ufficio che, vista la vicinanza con Varese, potrà ulteriormente agevolare la popolazione del capoluogo.
PRINCIPALI ATTIVITA’ SVOLTE DAL DISTRETTO VETERINARIO DI VARESE
ANAGRAFE ZOOTECNICA
- Rilascio certificazioni per spostamento animali
- Rilascio passaporti bovini
- Registrazione movimentazione animali
- Import/export animali
SICUREZZA ALIMENTARE
- Import/export derrate alimenti di O.A.
- Gestione informatica delle macellazioni
ANAGRAFE CANINA:
- Iscrizione anagrafe
- Rilascio passaporti
- Controllo microchip cani
- Ricerca informatizzata proprietari cani smarriti
Controllo cani – gatti morsicatori
Stoccaggio cani – gatti morti
Sterilizzazione gatti
Informazioni per attivazione attività (laboratori, negozi, …) nel settore:
- alimentare (macellerie, gastronomie, gelaterie, …)
- allevamenti
- negozi per animali
- toelettature
Fatturazione
La sede di via Luini offre da subito i seguenti vantaggi per l’utente:
- vicinanza al centro città
- vicinanza alle Poste per i pagamenti tramite C.C.P.
Anche a Busto Arsizio il Distretto Veterinario ha cambiato sede e si è trasferito in Via Dante / Piazza Plebiscito, mentre l’ immobile di Via Magenta, ex sede del Distretto è stato riconsegnato al Comune di Busto Arsizio.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Tagli alla Electrolux, sciopero anche a Solaro dopo il piano dell’azienda che annuncia 1.700 esuberi
mtn su Zanzi critica le scelte dell'amministrazione per il parco di Biumo: “Non è riqualificazione, è distruzione”
Felice su Nuovo livello del Lago Maggiore, protestano albergatori e gestori di spiagge
Felice su La bici vale miliardi: sei percorsi ciclabili attraversano la provincia di Varese
GrandeFratello su La bici vale miliardi: sei percorsi ciclabili attraversano la provincia di Varese
lenny54 su Nuovo livello del Lago Maggiore, protestano albergatori e gestori di spiagge






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.