Arriva il gran caldo, preoccupazione per gli anziani

La situazione è ancora nella norma ma con l'assestarsi della canicola il 118 prevede un aumento degli interventi e dei ricoveri. Undici centri diurni aprono le porte

Dopo un mese di giugno fresco e piovoso luglio sta riservando alla nostra provincia un caldo crescente che si assesta di giorno in giorno e temperature che salgono con punte massime al di sopra dei 30 gradi. L’emergenza caldo non c’è ancora ma se la situazione metereologica dovesse persistere la canicola potrebbe cominciare a creare qualche problema agli anziani, i primi a soffrire le temperature alte. Per tastare il polso alla situazione abbiamo sentito il 118 di Varese che, tuttavia, al momento pare vivere giorni tranquilli dal punto di vista delle chiamate degli anziani:«Comincia ad esserci qualche caso – spiega il medico di turno – ma non dobbiamo creare allarmismi. Se il caldo persisterà prevediamo un aumento di ricoveri e interventi in abitazione per i soliti problemi che gli anziani soffrono, in primis la disidratazione perchè si beve poco. Dunque i consigli sono sempre quelli, evitare di uscire di casa nelle ore centrali della giornata e bere molta acqua, per il resto ci siamo noi, basta chiamare».

Questa la risposta del 118 di Varese ma un’altra rete di assistenza si attiva durante tutto il periodo estivo, è quella dell’associazionismo e delle case di riposo che hanno aperto le loro porte a chi cerca compagnia e refrigerio. Undici centri diurni del territorio (Casa Don Guanella – Barza, Centro Polifunzionale di Busto Arsizio, Centro Diurno Integrato di Via Maspero a Varese, Centro Diurno Integrato a Gorla Maggiore, Don Ghiringhelli di Jerago con Orago, Fondazione Bellora a Gallarate, Fondazione Centro Accoglienza Anziani di Lonate Pozzolo, Fondazione Mons. Comi di Luino, Fondazione Molina a Varese, Il Melo Onlus di Gallarate e La Pineta di  Tradate) hanno aperto le proprie porte dal 18 giugno al 31 agosto per offrire un riparo divertente e accogliente alla calura estiva. I posti disponibili in più sono circa 220.

Come lo scorso anno, i soggetti fragili saranno accolti gratuitamente per passare alcune ore con gli animatori e gli altri anziani già ospiti dei centri. In ambienti climatizzati  si potrà, inoltre, pranzare secondo menù che rispettano le regole dietetiche fissate dal Ministero della Sanità per combattere il caldo.

A disposizione di anziani soli e senza mezzi di trasporto ci saranno anche i pulmini di associazioni di volontariato, come l’Auser che, a Varese, svolge già compiti di rete grazie ai progetti del "custode sociale" e della "portineria solidale", oltre ad aver attivato un numero verde (800.995.998). Il sistema, ormai collaudato, quest’anno verrà potenziato dal punto di vista dell’informazione: è stato coinvolto anche il sindacato che ha messo a disposizione i suoi sportelli sia per fornire notizie sia per raccogliere richieste. Dal primo di luglio, inoltre, è entrato in funzione il numero verde della Regione (840.000.006)  che 24 ore al giorno fornirà consigli ai soggetti in difficoltà.

Tutti gli eventi

di agosto  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Luglio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.