Fiamme all’alba al cementificio di Comabbio

Vigili del fuoco sul posto in forze, “incendio confinato”. Non si registrano feriti

vigili del fuoco besozzo

Incendio all’alba di mercoledì al cementificio di Comabbio: l’allarme è scattato intorno alle 5 quando le fiamme si sono sviluppate nell’impianto Cdr che serve per alimentare altoforno.

Sul posto sono arrivati diversi mezzi dei vigili del fuoco dal distaccamento di Ispra, oltre che con un’autobotte proveniente da Varese e un mezzo dei volontari di Tradate. Alle 7 la situazione era sotto controllo e l’incendio risultava sempre “confinato“ al solo impianto Cdr (combustibile da rifiuti).

Non si registrano feriti. Sul posto per l’assistenza al servizio dei vigili del fuoco e a titolo di prevenzione è stata inviata un’ambulanza della croce rossa italiana di Gallarate. I vigili del fuoco hanno informato Arpa Lombardia. La situazione intorno alle 7.30 è sotto controllo.

Il sopralluogo di Arpa Lombardia

Sul posto sono dunque intervenuti i tecnici del dipartimento di Como e Varese di Arpa Lombardia. Che hanno verificato che le acque di spegnimento siano state convogliate in maniera corretta. La squadra di Arpa Lombardia è sul posto e sta compiendo le ultime verifiche.

L’azienda: “Situazione rientrata, nessun ferito”

«Il sistema di allarme è scattato intorno alle 5 quando il fumo e un principio di incendio hanno iniziato a sviluppasi presso l’impianto Cdr nell’unità produttiva di cemento di Comabbio». Lo fa sapere l’azienda in una nota.
«​L’impianto antincendio ha consentito di spegnere immediatamente il principio di incendio ma sono stati comunque allertati i vigili del fuoco​ e il tutto ha consentito di riportare la situazione alla normalità entro le 7​ della mattina. Si sta ora procedendo a​ ripristinare la normale attività operativa».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Settembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.