Tosi: «Agriturismi, una legge nata dal dialogo»
L'opinione del consigliere regionale varesino dei Ds su quanto approvato dal Pirellone
Riceviamo e pubblichiamo
“Una legge positiva, nata con la partecipazione degli operatori e da un buon lavoro di maggioranza e opposizione in commissione attività produttive”. È questo il commento di Stefano Tosi, Consigliere regionale ds-ulivo e componente della commissione attività produttive della Regione, che ricorda come siano una sessantina gli agriturismi presenti in provincia di Varese e circa 850 in tutta la Lombardia.
“Molto positivo è stato il lavoro che si è svolto sia all’interno che all’esterno dell’aula – spiega il consigliere -, utilizzando anche direttamente contributi delle associazioni di categoria e dei singoli operatori, i cui apporti sono diventati parte integrante del testo di legge. Sono stati definiti vincoli e regole condivisi, a sostegno della qualità. E proprio la qualità ha rappresentato un forte richiamo in questo settore alla definizione e al rispetto delle regole, non vessatorie ma avvertite dagli stessi operatori come positive”.
“Con questa legge – continua Tosi – abbiamo regolamentato un settore a forte capacità di innovazione, soprattutto grazie alla nuova alleanza con l’imprenditoria giovanile e femminile, in particolare di tipo familiare, che vede in questo settore una via per valorizzare l’agricoltura lombarda. Abbiamo dato regole certe, abbiamo vincolato l’attività agrituristica all’azienda agricola e alla produzione del territorio e abbiamo esteso la ricettività a settori come la convegnistica. Abbiamo infine delimitato il settore, sgombrando il campo da quegli operatori della ristorazione che abusano del titolo di agriturismo, non avendo rapporti diretti con la produzione agricola. Per l’area pedemontana, le cui particolarità sono state riconosciute nella legge, sarà importante inserire nel prossimo regolamento applicativo degli standard che favoriscano la crescita qualitativa del settore”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabrizio Tamborini su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Felice su "Ciak si gira!", alla scuola Mazzini di Varese le riprese del nuovo film di Emanuele Mattana
lenny54 su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
principe.rosso su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
Felice su Ospedale di Comunità di Somma Lombardo ai privati, Astuti (Pd): "Decisione calata dall’alto, ulteriore colpo alla sanità pubblica"
PaoloFilterfree su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.