Trasporti in sciopero: bloccata la metropolitana
Gli orari delle agitazioni in provincia: bus e treni fermi, unica via d'uscita la fasce di garanzia
Dalla prima mattina le tre linee della metropolitana di Milano sono bloccate, la circolazione dei bus ridotta all’osso e anche sulle linee ferrovierie lombarde lo sciopero è in corso. L’agitazione di oggi, 1 dicembre, sta registrando un’adesione massiccia e creando non pochi problemi in tutto il Paese. Così anche nella provincia di Varese e lungo le linee di trasporto dei pendolari verso Milano.
Lo sciopero degli autoferrotranvieri è stato proclamato da Cgil, Cisl e Uil, Faisa-Cisal, Ugl, e la Rdb/Cub. Le modalità di adesione alla protesta varieranno da città a città.
Ecco gli orari:
A Milano i servizi Atm saranno regolari fino alle 8.45 e dalle 15 alle 18. I treni LeNORD saranno regolari nelle fasce di punta del mattino e della sera. I treni circoleranno regolarmente dalle 6 alle ore 9 e dalle 15 alle 18:30.
Per quanto riguarda il solo Malpensa Express, saranno istituite corse sostitutive senza fermate intermedie durante l’orario dello sciopero con partenze agli stessi orari del treno; il capolinea degli autobus sarà in via Paleocapa 1 (zona Stazione Cadorna).
Gli autobus di FNMAutoservizi, che opera servizi di trasporto extraurbano nelle province di Milano, Como, Varese e Brescia, saranno invece garantiti dalle 6 alle 9 e dalle 12:30 alle ore 15:30.
Il trasporto urbano di Sila sarà garantito a Varese dalle ore 6.00 alle ore 8.45 e dalle 12.15 alle ore 15.30.
A Gallarate, Amsc aderirà allo sciopero dalle 8.15 alle 12.15 e dalle 15.40 fino a fine giornata mentre Agesp a Busto Arsizio, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 16 in poi. L’ultimo sciopero dei mezzi pubblici risale allo scorso 17 novembre, quando gli aderenti ai sindacati di base si sono astenuti dal lavoro per protestare contro la Finanziaria mentre l’ultimo sciopero dei trasporto locale per il rinnovo del contratto si è svolto il 6 ottobre scorso. Proteste in vista anche negli altri comparti dei trasporti pubblici, in particolare Alitalia, Ferrovie e Tirrenia che annunciano altre manifestazioni in programma prima di Natale.
In sciopero, dalle 12 alle 16, anche il personale Enav di Milano.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.