Gli studenti incontrano il volontariato
Il 27 ottobre prossimo i ragazzi del varesotto sono invitati a un momento di incontro al teatro Apollonio per conoscere da vicino le opportunità legate a servizio civile e servizio volontario europeo
Una mattinata dedicata a spiegare ai ragazzi delle scuole superiori come maturare un’esperienza utile agli altri e a se stessi: si svolgerà il 27 ottobre prossimo, presso il teatro Apollonio di Varese (ore 8,30 – 13) un incontro pubblico dal titolo “Scuola e volontariato in provincia di Varese”. Il momento di incontro sarà dedicato al servizio civile e al servizio volontario europeo, due realtà forse ancora poco note ai giovani, ma che possono rappresentare un importante momento di crescita. Ed è per questo che all’appuntamento sono invitati tutti i ragazzi che frequentano gli ultimi anni delle scuole superiori, ma anche i giovani dei centri di aggregazione giovanile, i ragazzi iscritti nei centri di formazione professionale di tutto il territorio provinciale e i giovani universitari e neo laureati. Sono questi, infatti, i giovani che possono scegliere di dedicare un periodo della loro vita al servizio civile volontario o al servizio volontario europeo.
Sul palco, per spiegare opportunità e modalità di partecipazione, ci saranno Don Virginio Colmegna, presidente Fondazione Casa della Carità; Roberto Minervino, formatore e consulente nazionale del servizio civile; Paolo Polli, Regione Lombardia unità operativa promozione del servizio civile lombardo; Massimiliano Pavanello responsabile per il Cesvov del progetto Sve.
Ad accompagnare il dibattito ci saranno le testimonianze di giovani che si sono già impegnati nel servizio civile volontario e nel servizio volontario europeo, per trasmettere ai loro coetanei l’esperienza compiuta. In chiusura dell’appuntamento, alle ore 12, è previsto anche un momento di intrattenimento musicale a cura della rock band varesina Delta.
L’evento è stato organizzato nell’ambito del progetto “Servizio civile volontario e Sve: esperienza per ampliare l’offerta formativa dei giovani nelle scuole” primo frutto di un lavoro sinergico tra attori istituzionali: l’ufficio Servizio civile nazionale, la Sede Territoriale di Varese della Regione Lombardia, l’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Varese (Coordinamento provinciale InformaGiovani), il Comune di Varese (Area Risorse Umane), lo Sportello Provinciale Scuola Volontariato dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Varese, il Cesvov, e l’Associazione il Cantiere della Solidarietà Onlus.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.