“Cent’anni dopo” è ancora Cgil
La confederazione Generale del Lavoro nacque il 1 ottobre 1906: un secolo di storia al servizio dei lavoratori
Il 1° ottobre 1906 fu fondata la Confederazione Generale del Lavoro. Già da alcuni decenni esistevano, anche in Italia, organizzazioni di autodifesa dei lavoratori che operavano su scala locale (le Leghe), o per professione o mestiere (le società operaie). Da quelle più elementari forme di aggregazione, nel corso della seconda metà dell’800, sorsero le prime Camere del Lavoro e le prime Federazioni nazionali di settore (dei tipografi, dei tessili…).
Ma fu nel 1906 che si verificò una grande novità destinata a segnare la vita sociale e politica dell’Italia: Camere del Lavoro e Federazioni di settore decisero di associarsi per dar vita ad una “Confederazione” di lavoratori di tutti i settori e di scala nazionale, la Cgil.
Una storia complessa, dalla difficile e sofferta formazione dello Stato italiano ai rapporti con i partiti politici fino alla tragedia del fascismo che non fermò il lavoro, nella clandestinità, della Confederazione. L’antifascismo militante e la lotta di liberazione portarono nel 1944 alla Cgil unitaria con il Patto di Roma, esperienza breve ma necessaria per la rinascita dello stato democratico. La Costituzione della Repubblica lo testimonia nei suoi principi generali e in molti suoi disposti, a partire dall’art. 1.
Cento anni di storia della Cgil rappresentano un lungo cammino di emancipazione sociale e di crescita civile, certo non lineare e non privo di contraddizioni, ma sempre ancorato ai principi di libertà e democrazia. Nella fedeltà a questi valori trova fondamento il larghissimo e crescente consenso di cui gode la Cgil (oggi secondo sindacato in Europa con i suoi 5 milioni e 600.000 iscritti e prima aggregazione sindacale nel continente, fra le prime al mondo, assieme a Cisl e Uil).
Celebrare i cento anni della Cgil significa non solo ricucire i tanti fili della memoria ma soprattutto aprire una prospettiva per il domani nella consapevolezza che il lavoro, le persone che lavorano, sono parte fondamentale del patto sociale e democratico.
Cento anni dopo la sua nascita la Cgil si ritrova a Milano per la manifestazione “Cent’anni dopo”, tra convegni, ricordi storici e la chiusura alle ore 15 presso il Teatro alla Scala, con il concerto della Orchestra Filarmonica della Scala diretta dal Maestro Riccardo Chailly.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.