Artico e Arcari, due nomi per tre punti

Pro Patria - Grosseto 2-1 - La doppietta dell'attaccante e le parate del portiere consentono ai tigrotti di superare i toscani. Si dimette Luciana Rossi, vice presidente della società bustocca

La Pro Patria supera il Grosseto in un match valido per la quarta giornata del campionato di serie C1. Il 2-1 finale è frutto della doppietta messa a segno da Fabio Artico, che ha reso vana la rete del toscano Bianchi giunta a cinque minuti dalla fine. Da segnalare la prestazione super di Michele Arcari, bravissimo a neutralizzare un rigore calciato da Cipolla e autore di un altro miracoloso intervento nel corso del primo tempo. Con questa vittoria, la seconda consecutiva, i tigrotti si portano a quota sei punti e superano proprio il Grosseto, fermo a quota cinque.

 

Marco Rossi, costretto a fare a meno degli squalificati Candrina e Tramezzani e degli infortunati Citterio e Trezzi, recupera in extremis Vecchio e manda in campo un 4-4-2 che vede il giovane De Cristofaro giostrare sul versante destro di difesa. A centrocampo dentro dal primo minuto Biava al fianco di Vecchio e Ticli in fascia, mentre in avanti spazio al solito tandem Artico-Temelin.

Risponde il Grosseto di Massimiliano Allegri con un 3-5-2 molto raccolto a centrocampo ma sicuramente non rinunciatario, vista la presenza in attacco del temibile duo Zizzari-Cipolla.

Partono forte i tigrotti, desiderosi di cancellare l’onta dei cinque gol subiti nella gara interna col Monza e molto attivi sulla sinistra grazie alla spinta di Imburgia e Valtolina. E proprio il numero sette biancoblu sfiora il gol all’ottavo minuto, quando il suo destro a rientrare da posizione alquanto defilata supera Pagotto ma si infrange sulla traversa.

Gli ospiti sembrano un po’ imballati, complice anche il forcing degli uomini di Marco Rossi alla disperata ricerca del vantaggio. Vantaggio che arriva prontamente al quarto d’ora: sugli sviluppi di un calcio d’angolo Temelin riceve palla in sospetta posizione di fuorigioco. L’attaccante abruzzese controlla e serve al centro per Artico, il cui tocco a pochi metri dalla porta s’infila in rete mandando in visibilio il pubblico di casa. Il numero nove biancoblu sigla così la sua prima rete stagionale festeggiando nel migliore dei modi l’investitura a capitano della squadra.

Il Grosseto si sveglia solo dopo aver subito il gol, ma la reazione è davvero da grande squadra. Ci vuole un miracolo di Arcari intorno al ventesimo per impedire l’immediato pareggio maremmano, con Bianchi che di testa a colpo sicuro esalta i riflessi del numero uno biancoblu. La pressione biancorossa costringe la Pro Patria nella propria metacampo, e al venticinquesimo ci pensa anche il direttore di gara ad aumentare il pathos del match, assegnando un calcio di rigore agli ospiti per un presunto fallo di Valtolina nei confronti di Ghidini: dal dischetto si presenta Cipolla, il cui tiro centrale consente ad Arcari di respingere coi piedi a completare un primo tempo davvero perfetto.

Nei minuti seguenti non accade più nulla di rilevante, e così le due squadre rientrano negli spogliatoi con stati d’animo contrastanti, mentre i tifosi biancoblu applaudono ad un primo tempo chiuso in vantaggio di un gol.

 

Nella ripresa Allegri cerca di rimescolare le carte inserendo Sansovini e Rizzi al posto di Cipolla e Gessa, e in effetti la prima occasione pericolosa è proprio dei maremmani, con Valeri che al volo di destro non riesce a inquadrare la porta da buona posizione.

La continua spinta dei giocatori ospiti lascia numerosi spazi a disposizione degli avanti biancoblu, che all’ottavo falliscono un buon contropiede con Artico, il cui tentativo di smarcare Temelin davanti alla porta risulta sbilenco. L’attaccante piemontese della Pro rimedia prontamente al diciottesimo, quando la sua sgroppata sul versante di sinistra si conclude proprio in porta con un destro che fulmina Pagotto. La doppietta di Artico manda in visibilio lo “Speroni” e sembra chiudere definitivamente il match.

Il Grosseto però non ci sta e, confermandosi squadra di livello assoluto, si riporta subito in avanti con lo scopo di accorciare prontamente le distanze. La pressione ospite, seppur instancabile, non porta al risultato sperato, anzi sono i padroni di casa a sfiorare la terza rete con lo sfortunatissimo Valtolina, la cui conclusione da fuori colpisce nuovamente la traversa.

Il gol dei “grifoni” toscani arriva solo a cinque minuti dalla fine grazie al preciso colpo di testa di Bianchi, che stavolta non trova l’opposizione di un Arcari peraltro incolpevole. L’assedio finale operato dagli ospiti mette in apprensione la difesa biancoblu, che però riesce a resistere senza eccessivi affanni, e così al fischio finale di Lioce può esplodere l’urlo di gioia dello “Speroni”, a celebrare un successo giunto meritatamente e con la giusta dose di sofferenza.

 

In sala stampa si presenta Roberto Vender, amministratore delegato della Pro Patria, che comunica la decisione presa dalla vice presidente Luciana Rossi di lasciare l’incarico societario: «La decisione della signora Rossi è irrevocabile. Le critiche, anche personali, piovutele addosso quindici giorni fa (al termine di Pro Patria – Monza, ndr) l’hanno portata a questa scelta». Il dirigente della società biancoblu non nasconde poi la propria delusione per le eccessive critiche delle ultime settimane, a cui si aggiunge il numero non certo esaltante di tifosi bustocchi presenti allo stadio: «La ferita che si è aperta quindici giorni fa sarà difficile da rimarginare, ed ora siamo in attesa di sviluppi riguardo la possibilità di restare a capo della società. Con questo non voglio dire che abbandoneremo la Pro Patria, ma in questo momento abbiamo bisogno di un aiuto da parte di tutti. Certo è che collezionare la miseria di 434 paganti per un incontro di serie C1 non è soddisfacente». 

Pro Patria – Grosseto 2-1 (1-0) 

Marcatori: Artico (P) al 15’ p.t. e al 18’ s.t.; Bianchi (G) al 40’ s.t. 

Pro Patria: Arcari; De Cristofaro, Perfetti, Giani, Imburgia; Ticli (38’ s.t. Francioso), Vecchio, Biava, Valtolina (45’ s.t. Rosso); Artico (34’ s.t. Gibbs), Temelin. A disp.: Capelletti, Oldrini, Gargano, Moscardin. All.: Rossi.

Grosseto: Pagotto; Bianchi, Di Meglio, Galeotti; Gessa (1’ s.t. Rizzi), Valeri, Amore, Russo, Ghidini; Cipolla (1’ s.t. Sansovini), Zizzari (21’ s.t. Sorrentino). A disp.: Anania, Mengoni, Scalise, Acciai. All: Allegri. 

Arbitro: Lioce di Molfetta (Lanza e Minardi) 

Note: giornata serena, terreno in buone condizioni. Al 26’ del s.t. Arcari (P) respinge un rigore di Cipolla (G). 

Ammoniti: Imburgia, Temelin, De Cristofaro, Valtolina e Ticli (P); Russo, Ghidini e Sorrentino (G). 

Calci d’angolo: 3-7 

Spettatori: 1300 circa.

 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Settembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.