Varese e Pro Patria: adesso si fa sul serio

Al via la serie C. Tigrotti di scena a Pistoia, biancorossi sul campo della Nuorese. Mangia non si preoccupa delle tante assenze

Ormai ci siamo. Mancano solo ventiquattro ore al via della nuova stagione di serie C, con Varese e Pro Patria impegnate in trasferta. Se a Busto Arsizio il morale non è alle stelle dopo il pesante ko di Legnano, in casa biancorossa lievitano le speranze dopo le vittorie in Coppa Italia e gli ultimi acquisti di spessore.
A Masnago si è svolto l’allenamento di rifinitura prima della partenza per Nuoro, in programma nel pomeriggio. Certe le assenze di Bortolotto e Pisano, infortunati, e degli squalificati Pace e Troiano. Restano al palo anche gli ultimi arrivati, Dall’Igna e Stucchi, che potrebbero esordire già mercoledì prossimo in Coppa Italia. Le numerose defezioni non turbano però la quiete di Devis Mangia, giovane tecnico alla terza stagione sulla panchina del Varese: «Nonostante le assenze pesanti, domani metterò in campo una squadra competitiva. La rosa che ho a disposizione è di livello, e questo mi costringerà a utilizzare il turnover lungo l’arco della stagione. Niente regali però: giocherà sempre chi merita».

Mangia sa che la Nuorese è avversario da prendere con le molle, con diversi giocatori di esperienza: «In difesa c’è Gianluca Festa (ex Inter, ndr), mentre in attacco potrebbe giocare Lulù Oliveira (già di Cagliari e Fiorentina, ndr). E’ una squadra molto fisica, la più ostica fra le formazioni sarde. In più, hanno un pubblico che si farà sentire, visto che si prevedono circa quattromila spettatori. Se riusciremo a uscire indenni da questa trasferta vorrà dire che durante la preparazione ci siamo mossi bene». Il girone A di serie C2 presenta diverse squadre ben attrezzate, ma il tecnico biancorosso non teme un avversario in particolare e allarga il discorso: «Fino alla settima-ottava giornata non riusciremo a stabilire una vera favorita, certo è che Bassano, Carpenedolo, Legnano e Pro Vercelli partono con ambizioni importanti».

Sollecitato sull’argomento, Mangia apre il cassetto dei ricordi e ripensa a questi due anni da tecnico della prima squadra: «Nel 2004 non sapevo neanche se sarei stato l’allenatore della Berretti, figuriamoci se mi aspettavo di esordire fra i professionisti in così breve tempo. Non mi stancherò mai di ringraziare tutte le persone che mi hanno voluto qui, in particolare la famiglia Sogliano, il presidente Maroso e il d.s. Papini».
In C1 esordio insidioso per la Pro Patria, attesa ad un risultato positivo sul campo della Pistoiese. Le quattro reti subite al “Mari” di Legnano hanno lasciato l’amaro in bocca soprattutto fra i tifosi, costretti a subire anche la reazione del neo-tecnico Marco Rossi nel dopopartita. Le cose però sembrano essersi appianate, con il tecnico biancoblu che ha chiesto scusa per l’episodio e ha chiamato a raccolta tutti i sostenitori tigrotti. Riguardo la formazione, saranno a disposizione gli (ormai ex) infortunati Vecchio e Perfetti, mentre sono da valutare le condizioni di Temelin e Marino: se l’esperto attaccante dovrebbe farcela, sembra invece molto probabile l’indisponibilità del centrocampista pugliese. Una buona notizia però c’è: la Lega ha dato l’ok per l’utilizzo dell’ultimo arrivato Marco Candrina, che già da domani potrebbe fare il suo debutto con la maglia biancoblu.

Fra gli avversari, da tenere d’occhio il gallaratese Marco Parolo, centrocampista di qualità e di sicuro avvenire, e GianMatteo Mareggini, ex portiere della Fiorentina. La rosa arancione presenta anche una nostra vecchia conoscenza: si tratta del difensore Mavillo Gheller, che ha militato nel Varese per diversi anni.
Tutto è pronto all’inizio della nuova stagione: Varese e Pro Patria cercano un posto al sole, ma il cammino è lungo e pieno di difficoltà. I tifosi non posso far altro che sperare e, perché no, sognare: tanto si sa, sognare non costa nulla.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Settembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.