Accordo Italia Svizzera per la promozione del Monte Generoso

Siglato sabato 7 un protocollo di intesa. I progetti finanziati con Interreg III

Il monte Generoso, meta di turisti svizzeri e italiani, situato sul confine tra canton Ticino e provincia di Como è un patrimonio transfrontaliero, per il quale unire le forze rappresenta soltanto un vantaggio per tutti: con questa convinzione è stato siglato sabato a mezzogiorno, sulla vetta innevata della montagna in questione, il protocollo d’intesa tra Regione Valle di Muggio, Comunità Montana Intelvese e Municipi di Arogno, Rovio, Salorino e Campione d’Italia, con presenti anche il Prefetto di Como Adriano Palazzo e tre assessori della provincia lariana. I

Il patto di collaborazione transfrontaliera s’inserisce nel programma operativo di Interreg III destinato ai progetti transfrontalieri per il periodo 2000-2006, e il progetto di sviluppo regionale sono finanziati per la Svizzera in ragione del 50% sui costi di progettazione (39 milioni di franchi) e per la parte italiana (circa 100 miliardi di lire) sino all’80 % di progetto e realizzazione. Il programma congiunto di sviluppo integrato sui due versanti della montagna domestica, denominato «Valli del Generoso» tende alla promozione del patrimonio comune; dalla realizzazione di sportelli transfrontalieri, aperti e distribuiti su tutto il territorio, alla valorizzazione di edifici abbandonati. Come per esempio gli interventi per il recupero funzionale del complesso rustico di Sant’Evasio in territorio ticinese, ma di proprietà del Comune di Campione d’Italia. 

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Aprile 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.