www.candidato.com. E’ iniziata la sfida telematica
Mucci, Floris Martegani, Buffoni. Tre pagine web a caccia del consenso
Mai come quest’anno la competizione elettorale é anche telematica. Con l’attivazione del sito Internet di Laura Floris Martegani, disponibile da ieri sul web, tutti e tre i candidati principali della contesa gallaratese offrono agli elettori una pagina web aggiornata e utile per formarsi un’opinione sul futuro sindaco della città.
Il primo a scendere tra i bit della rete delle reti é stato il meno giovane, Andrea Buffoni. Il suo sito, www.andreabuffoni.com, é stato realizzato a cavallo della presentazione della lista, e contiene già informazioni preziose sul programma, le operazioni di voto, le varie tematiche su cui punta la coalizione per raccogliere il consenso.
Con la vicenda dell’esclusione del simbolo, il sito è divenuto anche luogo di protesta, con un comunicato telematico molto duro su quanto accaduto, poi lievemente rimaneggiato. Buffoni si affida, per la redazione e aggiornamento del sito, a un team di giovani professionisti. Il candidato, per sua stessa ammisione, non é molto avvezzo alla navigazione. Tuttavia, ha compreso da subito l’importanza dello strumento. Da segnalare la grafica chiara, la logicità della struttura e la tempestività dell’aggiornamento (il nuovo simbolo è stato inserito quasi in tempo reale).
Nicola Mucci, candidato della Casa delle Libertà, punta su un sito più scarno ma altrettanto curato nella grafica, www.muccisindaco.com . "Un giovane per Gallarate", lo slogan della sua campagna elettorale, é il primo segnale che accoglie il visitatore sul sito. Le pagine sono ancora in via di realizzazione. C’é il messaggio personale di Mucci agli elettori, le sue immagini, ma manca ancora il programma, che sarà inserito nei prossimi giorni.
Maria Laura Floris Martegani ha elaborato a sua volta un sito colorato, arricchito da disegni stile vignetta e di semplice fruizione, www.florismartegani.it . "Insieme per rivitalizzare Gallarate", lo slogan della campagna, introduce il programma elettorale. E’ stata creata poi una presentazione personale della candidata, uno spazio per mandare proposte, l’agenda degli appuntamenti, i link ai partiti della coalizione, mentre è ancora in fase di allestimento una sezione intitolata "dossier Gallarate".
Internet si conferma uno strumento ormai di uso quotidiano anche nella comunicazione politica. I tre siti dei candidati rispecchiano, come grafica e impostazione concettuale, i messaggi propagandistici dei rispettivi schieramenti. Preciso, denso di impostazioni programmatiche, concreto quello di Andrea Buffoni, politico di esperienza che punta a lanciare un messaggio di ritrovata competenza. Più informale e legato al dialogo diretto con la gente quello di Floris Martegani, coerentemente con il messaggio elettorale di recupero del centro storico e della rete di relazioni sociali di Gallarate. Più vicino al sapore della comunicazione di impresa é invece la grafica di Nicola Mucci, candidato sindaco che punta su progetti tesi a cogliere le opportunità di sviluppo economico del territorio.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.