Cattedre vacanti, è caccia aperta al professore
La risposta del vice preside: «Abbiamo mandato 25 telegrammi ma tutti rifiutano»
«Il problema esiste, inutile negarlo ma stiamo cercando di porvi rimedio». Il vice preside dell’Itis di Gazzada Giuseppe Sirna non nega l’evidenza e soprattutto non può non rispondere alle legittime preoccupazioni dei genitori dei ragazzi che frequentano l’istituto. «La situazione non è così grave come dicono gli studenti, ma è comunque seria, in modo particolare per le ultime due terze. Mancano gli insegnanti di informatica ed elettronica. Abbiamo mandato 25 telegrammi e tutti, per ora, hanno rifiutato. Nel caso di elettronica perché sono solo dieci ore e gli insegnanti preferiscono, ovviamente, averne diciotto alla settimana; nel caso di Informatica perché gli interpellati, soprattutto quelli laureati in economia e commercio, rifiutano il posto quando sanno che si tratta di un istituto tecnico industriale».
Poi scatta, inevitabile, la "denuncia": «Certo il ministero non ci sta aiutando. Ha detto che fin dal 1° settembre sarebbe stato tutto a posto ma non è andata così. Si pensi soltanto – dice ancora il vice preside – che abbiamo sei portatori di handicap e un solo professore di sostegno. Noi facciamo quel che possiamo ma non è semplice».
Come si risolverà quindi il problema quanto mai urgente delle cattedre vacanti? «Dobbiamo scorrere tutta la graduatoria della terza fascia dopo di che, se nessuno dovesse accettare il posto, il preside provvederà a distribuire le ore tra i professori già in servizio fino ad un massimo di 24 ore ciascuno come prevede la legge. Sperando poi di arrivare ad una soluzione definitiva».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.