Tre incontri per aiutare genitori e figli ad “incontrarsi”
Organizzate dall'Azione cattolica di Varese tre serate sui problemi delle famiglie con figli preadolescenti, alla presenza di professionisti
Arriva puntuale come ogni anno la proposta formativa dell’Azione cattolica di Varese, rivolta ai genitori con figli preadolescenti. Problemi, dubbi, angosce sono la normale condizione di chi vive giorno dopo giorno accanto a ragazzi che crescono in un contesto sempre più complesso e che spesso "sfugge" di mano alla famiglia. Ecco dunque il contributo degli "esperti", educatori e professionisti, che offrono la loro competenza in tre serate. Dopo il primo incontro, in cui si è parlato di "Sfide e rischi nel percorso di crescita", la prossima settimana il 17 ottobre, sarà la volta del tema: "Uscire dall’infanzia: i riti dell’età di passaggio" con la presenza della relatrice e psicopedagogista Maria Teresa Ceriani. Nell’ultimo incontro (24 ottobre) i partecipanti saranno aiutati a riscoprire il ruolo genitoriale da Ettore Caloni, pedagogista, che approfondirà il tema "Quali genitori per un bruco che sta diventando farfalla".
Tutti gli incontri si svolgono presso il Centro parrocchiale di Biumo Superiore, in via Baroffio 1 (zona Ippodromo).
Un programma denso e molto concreto, che suona come vera e propria "scuola per genitori" e che porta come motivazione di fondo un auspicio, come ricordano gli organizzatori della Commissione famiglia di Ac: "educare i figli non significa solo assumersi delle responsabilità ma anche essere disponibili a confrontarsi con i loro cambiamenti".
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Fabrizio Tamborini su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Felice su "Ciak si gira!", alla scuola Mazzini di Varese le riprese del nuovo film di Emanuele Mattana
lenny54 su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
principe.rosso su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
Felice su Ospedale di Comunità di Somma Lombardo ai privati, Astuti (Pd): "Decisione calata dall’alto, ulteriore colpo alla sanità pubblica"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.