Astuti eletto vicepresidente della Commissione speciale sulla sicurezza sul lavoro
Il consigliere regionale del Pd guiderà i lavori insieme agli altri componenti del nuovo organismo permanente di Regione Lombardia. «La salute e la sicurezza dei lavoratori resta la nostra priorità: ora servono soluzioni concrete»
Samuele Astuti, consigliere regionale del Partito Democratico, è stato eletto vicepresidente della neonata Commissione speciale sulla Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro di Regione Lombardia. L’elezione rappresenta la prosecuzione del percorso avviato con la precedente Commissione d’inchiesta, che Astuti aveva presieduto, e della quale è stato tra i principali promotori per l’istituzione di un organismo permanente dedicato al tema. «La tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro è una battaglia comune – commenta Astuti -. Sono orgoglioso di continuare il lavoro della Commissione d’inchiesta che ho presieduto».
Il consigliere sottolinea il valore del risultato raggiunto ricordando che, durante la precedente esperienza, la Commissione è riuscita a far approvare all’unanimità una relazione nata dall’ascolto di tutte le parti sociali. Secondo Astuti, la nascita della Commissione speciale rappresenta «il primo passo indispensabile» per dare continuità al lavoro svolto. «Ora che questo spazio politico e istituzionale è realtà – afferma – il nostro compito è passare dalle analisi alle risposte tangibili».
Nel ringraziare i colleghi per la fiducia accordata, il vicepresidente ribadisce infine la necessità di affrontare il tema senza contrapposizioni politiche: «Le morti sul lavoro e i troppi infortuni che ancora registriamo ogni giorno non possono lasciare spazio a divisioni di parte. Ora è il momento di lavorare assieme per trovare soluzioni concrete».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "Moschea" di via Giusti Varese, Galparoli attacca e parla di regalo politico, Palazzo Estense replica: "È lì da 30anni"
Fabrizio Tamborini su Più verde e meno cemento contro il calore: il nuovo PGT prepara Varese alle sfide del clima
principe.rosso su Fontana al Corriere torna a parlare della necessità di un cambio di passo nella Lega
principe.rosso su Sicurezza a Gallarate, Dall’Igna replica ai gruppi di Vannacci: “La campagna elettorale è già iniziata”
Felice su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna
principe.rosso su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.