Fuori da piazza Monte Grappa? O tutti o nessuno

Dopo lo sfratto dallo storico posteggio i tassisti invocano equità e rifiutano l'ipotesi di via Volta

Non sono solo arrabbiati i tassisti di Varese dopo aver subìto da parte del Comune lo sfratto da piazza Monte Grappa, c’è anche molta delusione per una decisione e una soluzione che non hanno il sapore dell’equità. In atto non c’è ancora una protesta vera e propria, ma nel pentolone qualcosa sta bollendo. Seppur con toni pacati, i tassisti sono decisi e hanno le idee molto chiare sulla loro futura area di parcheggio, che, stante le dichiarazioni,  non potrà essere via Volta. 
«Quando il sindaco Aldo Fumagalli venne a trovarci in  piazza Monte Grappa – dice il tassista Fabio Badiello – ebbe la gentilezza di parlare del rifacimento della piazza e del progetto, dicendoci che noi dovevamo uscire. Noi eravamo d’accordo purché, se la piazza doveva essere sgomberata, anche la veranda esterna del caffè  Zamberletti, che occupa una porzione della piazza, doveva essere rimossa. A tutt’oggi, quindi a distanza ormai di mesi da quell’incontro, noi che siamo un servizio pubblico siamo usciti, invece la veranda di un esercizio privato è ancora lì».

L’ipotesi alternativa per il posteggio dei taxi che venne fatta allora fu quella di via Volta. «Quando si parlò di via Volta- continua Badiello- forse non pensandoci troppo, io stesso affermai che poteva andare bene. Purtroppo non sapendo a cosa andavamo incontro. Un posteggio per taxi in quel luogo è pericoloso: quando apri una portiera c’è il rischio che te la portino via, c’è gente che passa in continuazione, non c’è il sufficiente spazio di manovra per far salire le persone, non parliamo poi se sono anziane. Insomma una situazione oggettivamente non funzionale per il nostro lavoro».
«C’è poi da dire – aggiunge il tassista Giuseppe Zanella- che in via Volta lo smog è insopportabile e se si deve stare lì ci devono fornire le maschere antigas».

Un’ulteriore ipotesi, che qualche tassista inizia a prendere in considerazione, è il posteggio della Stazione delle Fnm, anche se la soluzione penalizzerebbe non poco gli utenti del centro.
«E’ chiaro ormai – conclude Badiello – che il sindaco anche in un secondo incontro, in cui ribadì che noi dovevamo andarcene dalla piazza, si espresse come politico. In ogni caso se lui dice che ci metterà in via Volta noi non ci andremo, per le ragioni che ho spiegato, e se metteranno il posteggio questo rimarrà vuoto. Chi vorrà usufruire del nostro servizio, che ribadisco è pubblico, telefonerà in Comune e il Comune dovrà spiegare».

Interpellato, Aldo Fumagalli fa sapere che la questione è chiusa e non ci sono margini di trattativa. I tassisti dovranno stare fuori da piazza Monte Grappa.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Gennaio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.