Ad Angera bollettini ICI con gli interessi

Si continuano a pagare gli interessi sull’Ici anche se il collegato alla finanziaria del novembre scorso ha stabilito il contrario. Questa la denuncia di Sinistra Verde all’Amministrazione comunale

"Angera ladrona". E’ la scritta, ripetuta per ben tre volte, su un volantino diffuso in questi giorni da Sinistra Verde nel comune di Angera. Un po’ di ironia nei confronti del sindaco Giorgio Banfi, ex leghista, ma anche tanta rabbia. E ad alimentarla è uno dei motivi che più di sovente creano malcontento fra i cittadini: le tasse. Nel caso specifico si parla di Ici. E negli ultimi mesi la sopraccitata imposta sulla casa ha fatto parecchio tribolare i contribuenti. Prima la ridefinizione delle rendite catastali da parte dell’erario, poi la liquidazione dell’imposta dall’anno 1994 con relativi interessi e poi di nuovo un altro stop. Nel novembre scorso è stato infatti approvato il collegato alla finanziaria, che stabilisce l’obbligo di pagare solo la differenza dell’imposta sugli immobili senza gli interessi.

Peccato che ad Angera i bollettini con le nuove rendite catastali continuino ad arrivare gravati ancora dagli interessi. Ed è questo il motivo che ha animato la protesta della Sinistra Verde, che nel volantino diffuso, fa quello che dovrebbe fare l’amministrazione comunale: avvisare. "I bollettini di pagamento vanno nuovamente compilati senza interessi – vi si legge –  a coloro che hanno già pagato gli interessi, gli stessi non verranno più restituiti". Questo è il timore di Valeria Tognoli di Sinistra Verde. "Mi sono recata in comune e ho parlato con sindaco, vicesindaco e assessore competente – ha detto – e di fronte ai chiarimenti sugli interessi che i cittadini hanno già pagato, mi sono vista rispondere che il comune non rimborserà quanto ha incassato fino a questo momento".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Gennaio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.