I ragazzi del Cse fanno ippoterapia a Cislago
Per incoraggiare i giovani, a cavallo anche il sindaco Gilli
Ventuno giovani disabili del Centro Socio Educativo di Saronno sono andati a cavallo insieme al sindaco Pierluigi Gilli. È accaduto nella mattinata di oggi al centro ippico di Massina a Cislago. Si è trattato della prima "sessione di ippoterapia", ovvero un percorso di recupero ed educativo che stanno portando avanti gli psicologi del centro saronnese.
«Da sempre è dimostrato che andare a cavallo serve per tranquillizzare e socializzare – Romeo Lucioni, lo psicologo che è anche presidente dell’Agres, l’associazione no profit che si occupa di fornire questo servizio -. L’ippoterapia è stata usata nelle crisi isteriche, in quelle di ansia e di eccitazione psicomotoria. Il cavallo è sempre servito anche per stimolare il coraggio e la volontà».
L’assessore saronnese ai Servizi alle Persona, Luciano Cairati, spiega che «l’esperimento è partito un anno fa con il finanziamento offerto dal Lions Club di Saronno. Co quei soldi avevamo fatto partire un progetto pilota dedicato in quella fase a quattro disabili. I risultati, sul piano del loro recupero, sono stati così positivi che si è pensato di estenderlo a tutti i frequentatori del Cse».
Un "giro" lo ha provato anche il sindaco Gilli: «È stata la prima volta, in sella ad un "purosangue" comprendo pienamente l’emozione di questi ragazzi. La bontà di questa iniziativa appare evidente e dunque l’Amministrazione civica si è sin dall’inizio impegnata per sostenerla».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno
SABY24 su Case di riposo, in provincia di Varese una retta da 2.548 euro al mese: più cara della media lombarda
Bustocco-71 su Code e disagi sulla provinciale del lago: i lavori di asfaltatura bloccano il traffico tra Buguggiate e le autostrade
principe.rosso su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Viacolvento su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Felice su Dormiva in un bivacco nel bosco a Tradate con oltre 100 dosi di droga ma viene assolto dall’accusa di spaccio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.