Consiglio comunale, seduta dedicata ad Agesp
In gran parte dedicata all'ex municipalizzata la serata di ieri. Porfidio offre il panettone ai colleghi in Consiglio: "Forse resterà sullo stomaco a qualcuno..."
Dopo il siparietto iniziale, con l’offerta da parte di Audio Porfidio di un panettone ai colleghi ("forse resterà sullo stomaco a qualcuno; e a chi pensa che sia avvelenato tolgo ogni dubbio assaggiandolo per primo", detto fatto), soprattutto a quelli che tale panettone non avrebbero voluto farlo mangiare al sindaco Rosa, l’assemblea ha affrontato l’esame di tre delibere.
È stato approvato all’unanimità il nuovo regolamento comunale per la tutela dei dati sensibili e personali; approvato anche, dalla sola maggioranza e dopo lunghe ed approfondite discussioni, il piano di riarticolazione societaria tramite scissione e incorporazione per fusione di Agesp Holding e Agesp SpA, nella quale entreranno con quote di minoranza alcuni Comuni della zona (Castellanza, Dairago, Marnate, Olgiate Olona, Fagnano Olona, Gorla Minore). Questo per ottemperare a disposizione di legge che impongono che i Comuni convenzionati entrino a far parte della proprietà della società da cui sono serviti, pena il ricorso a gare d’appalto per l’assegnazione dei servizi. La delibera è stata approvata solamente in parte, nel senso che i punti 2 e 3 ne sono stati stralciati a seguito di una recente sentenza del Consiglio di Stato che ne avrebbe potuto mettere in dubbio la validità. Stralcio di un punto anche per la successiva delibera sullo scioglimento di Reteacqua SpA: in particolare, su richiesta dell’opposizone, si eliminava il punto 2, che autorizzava il Sindaco, delegato dal Consiglio, ad approvare eventuali salvataggi dell’ultimo momento o "soluzioni alternative e milgiorative".
Si sono infine esaminate tre interrogazioni ed una risoluzione a tema Agesp, presentate dall’opposizione e da Porfidio. Mentre quest’ultimo lamentava alcuni piccoli e grandi disservizi in fatto di pulizie ("lo sgombero della neve non spetta ad Agesp" ha detto l’assessore Fantinati), l’opposizione chiedeva conto della vicenda di Prealpi Gestioni, tuttora al palo per i dubbi di Aspem, e sulla tassa rifiuti. Bocciata dalla maggioranza, infine, la proposta di Pozzi (Margherita) di far utilizzare gli utili di Agesp non più solo per rimpinguare le casse comunali ("e tenere bassi i tributi", come notava l’assessore al Bilancio Chierichetti), ma per consentire investimenti ed assunzioni da parte della società, anche per venire incontro alla seria crisi occupazionale dell’industria.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.