Le opere di Modì in mostra a Domodossola
Esposti, accanto a quelli del maestro livornese, più di ottanta capolavori degli artisti della "Scuola di Parigi"
Sette oli su tela, più di ventidue carboncini e matita, due inchiostri e carboncino, una cariatide in bronzo e una maschera feng in legno africano: tutti quanti realizzati dalla mano di Amedeo Modigliani.
Ma non è tutto, perché a Domodossola, accanto ai capolavori del maestro livornese, sarà possibile ammirare anche alcune preziose opere di altri artisti della "Scuola di Parigi": Pablo Picasso, Gino Romiti, Moise Kisling, Maria Marevna, Steilen, T.A Kiki de Montparnasse, Corinna Modigliani e Jacob Max.
E poi ancora: immagini, cartoline, fotografie e documenti scelti per presentare al pubblico le firme più famose dei primi anni del Novecento. Erano molti infatti gli artisti italiani che, come Modiglioni, raggiunsero i quartieri parigini di Montmartre e Montparnasse punto di incontro di personaggi come Picasso, Pascin, Van Dongen e di poeti come Max Jacob, Apollinaire e André Salmon.
Ed è proprio nel tema del viaggio verso la capitale francese del ventiduenne Modì che trova ispirazione la mostra di Domodossola. Il 1906, l’anno dell’arrivo a Parigi del giovane artista livornese coincide infatti con l’anno dell’inaugurazione della ferrovia che attraversa il traforo del Sempione e che l’artista percorse per raggiungere la Francia.
La mostra, inaugurata a fine ottobre, si inserisce così in un calendario di celebrazioni per il Centenario del Traforo del Sempione promosse da Provincia e Comune di Domodossola. Un’occasione colta da Christian Parisot, storico d’arte, per presentare al pubblico alcune delle opere più famose di Modigliani e degli amici della sua scuola con l’obeittivo di trasmettere attraverso i suoi dipinti, l’aspetto umano e per certi versi surreale dell’arista.
L’esposizione, che si snoda tra la sala “La Motta” e il salone del “Centro servizi volontariato” di Domodossola è curata personalmente da Parisot, presidente del Modigliani Institut Archives Legales di Parigi, organizzata dalla Sezione Eventi della Carlo Delfino editore e patrocinata dal ministero degli Esteri.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.