Basilea 2, come cambia l’accesso al credito

Il convegno, organizzato dall'Unione Industriali, si svolgerà mercoledì 9 alle 15.30 nella sede di Gallarate

Con la prossima introduzione dei nuovi parametri di valutazione del rischio di credito previsti da Basilea 2, le imprese si troveranno di fronte a scenari del tutto nuovi per quanto riguarda le politiche creditizie delle banche. Scenari che potrebbero essere di impatto rilevante nelle attività di approvvigionamento del capitale di debito delle imprese stesse. Per dare seguito al percorso di avvicinamento a Basilea 2 da tempo avviato dall’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, è stato organizzato il convegno: “Basilea 2: le nuove logiche per l’accesso al credito”, che si terrà mercoledì 9 novembre 2005, alle ore 15.30, presso la sede di Gallarate dell’Unione Industriali in via Vittorio Veneto, 8/D. 

Sarà un importante momento di confronto operativo durante il quale si cercherà di fornire utili indicazioni per approcciare al meglio le nuove metodologie di valutazione del merito di credito. Relatore sarà il Prof. Claudio Grossi, presidente mark up consulting di Milano.

PROGRAMMA

ore 15.30 Le banche e la concessione del credito: logiche e metodi in uso:

– l’utilizzo dei bilanci e le analisi effettuate
– il flusso informativo
– la centrale dei rischi
– gli indicatori dell’andamento del rapporto

ore 16.45  Basilea 2:
– criteri e metodi di valutazione dei rischi di credito
– i sistemi di rating e gli effetti sul rapporto banca-impresa
– un caso di studio: il diverso approccio tra banca e impresa

ore 18.00 Dibattito e chiusura dei lavori

 

 

 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Novembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.