Allestimento rinnovato e nuovo percorso espositivo
Opere dei movimenti d’Avanguardia del XX secolo dalle collezioni permanenti presso il Museo comunale d’arte moderna
L’esposizione permanente presentata da Martin Kunz, nuovo direttore del Museo comunale d’arte moderna di Ascona, è una particolare selezione di opere di artisti attivi nei movimenti d’Avanguardia tratta dalla Collezione del Comune di Ascona e da quelle della Fondazione Marianne Werefkin e della Fondazione Richard e Uli Seewald.
Tra queste vi sono opere dei classici del Moderno quali Maurice Utrillo, Cuno Amiet, Alexej Jawlensky, Marianne Werefkin, Max Beckmann, Paul Klee, Franz Marc, Herman Hesse, Alfred Kubin, Richard Seewald, i Dadaisti Hans Arp, Hans Richter, Marcel Janko e opere realizzate dopo il 1945 da Jules Bissier e Ben Nicholson. Nella foto Niele Toroni con un’opera su muro realizzata per il Museo nel 1991.
Come consuetudine il secondo piano del Museo è interamente dedicato a Marianne Werefkin, con opere della Fondazione omonima e altre donate personalmente dall’artista al Comune di Ascona nel 1922 per fondare un Museo comunale; si tratta della più importante unitaria collezione, oggi arricchita da otto opere che gli eredi dei coniugi Diego & Carmen Hagmann hanno concesso in comodato al Museo.
Dall’atrio del Museo e su fino al terzo piano è inoltre possibile ammirare opere del periodo contemporaneo dell’Avanguardia: l’installazione dell’artista ticinese Niele Toroni e quella dell’artista italo-svizzero Mario Merz, deceduto nel 2003.
Le installazioni sono state realizzate dagli artisti espressamente per il Museo in occasione delle mostre personali curate da Harald Szeemann ed esprimono quindi in se stesse l’omaggio a questo importante curatore ticinese da poco scomparso.
La selezione di opere dalla Collezione permanente sarà visitabile al Museo comunale d’arte moderna di Ascona sino a fine dicembre 2005 e il direttore Martin Kunz a partire da agosto accompagnerà il pubblico in visite guidate le cui date saranno annunciate al pubblico tramite la stampa.
Museo comunale d’arte moderna di Ascona
Museo comunale d’arte moderna, via Borgo 34 – 6612 Ascona (CH)
Telefono +41 (0)91 759 81 40
www.museoascona.ch
Orari martedì – sabato 10-12/15-18. Domenica e festivi 16-18
Lunedì chiuso
Ingresso adulti sfr. 7.- ridotto AVS, Studenti, gruppi sfr. 5.-
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.