Lombardia: estate al lavoro per oltre 31 mila stagionali
I dati, diffusi dalla Camera di commercio, presentano le previzioni di assunzioni delle imprese di Milano e provincia per l'estate 2005
Estate e vacanze non saranno sinonimi per moltissimi lavoratori lombardi. Sono quasi 31 mila infatti (su un totale italiano di 271 mila) gli stagionali richiesti dalle imprese delle province lombarde. Prima fra tutte è Milano, che con più di 14 mila assunzioni conquista la “top ten” delle instancabili lavoratrici. I dati, elaborati e diffusi dalla Camera di commercio milanese con il coordinamento di Unioncamere e il sostegno del Ministero del Lavoro e dell’Unione Europea, sono relativi alle previsioni di assunzioni delle imprese di Milano e provincia per l’estate 2005.
Significativa è anche la performance di Varese che con più di 2 mila e cinquecento stagionali sale sul gradino più basso del podio alle spalle della provincia di Brescia (4550 assunzioni). Poco meno di 3 mila sono inoltre i lavoratori extracomunitari impiegati nel periodo estivo: anche in questo caso Milano è capofila con 910 lavoratori seguita poi dai 690 di Brescia e i 380 di Sondrio. Naturalmente a domandare forza lavoro per la bella stagione è soprattutto il settore dei “servizi” (quasi 24 mila posti): alberghi e ristoranti si confermano al primo posto con oltre 14 mila assunzioni, subito seguiti dai 5 mila occupati del commercio. I lavori stagionali sono abbondantemente ricercati anche nel settore industriale che segue i servizi con oltre 7 mila posti di lavoro.
“Il lavoro stagionale – ha commentato Carlo Sangalli, presidente della Camera di Commercio di Milano – rappresenta una potenziale ricchezza per il territorio ed un importante strumento di flessibilità a disposizione delle imprese, che in questo modo possono affrontare preparate i picchi di attività come i saldi, l’estate, il Natale. Ma è anche uno strumento utile a diverse categorie di lavoratori a partire dai più giovani che possono acquisire esperienze che saranno utili per il loro futuro lavorativo”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.