La “piazza virtuale” di Saronno riaprirà a settembre

Ritorna il servizio di contatto diretto con sindaco e Giunta che in tre anni di attività raccolse quasi 40 mila messaggi

La Bacheca virtuale, che tanto successo ha ottenuto nella passata amministrazione, sarà riaperta a settembre. Il primo cittadino, Pierluigi Gilli, tra i fautori della prima edizione di quello che con il tempo è divenuto un vero e proprio servizio per la cittadinanza, spiega che «vi saranno molte novità e possibilità di interazione e con maggiore sicurezza per tutti i partecipanti».
Non si esclude, infatti, che la nuova edizione della bacheca potrebbe prevedere una registrazione che permetterebbe di evitare episodi come quelli verificatisi in passato. Come messaggi lasciati con firma di altre persone, situazione che ha provocato non poche polemiche per dichiarazioni poi scoperte essere false. 
La bacheca era stata "oscurata" due mesi prima delle ultime elezioni amministrative. La motivazione, secondo il primo cittadino, era soprattutto dovuta al timore che il luogo virtuale fosse sfruttato per una campagna elettorale diretta o indiretta da parte dei diversi schieramenti. Il servizio virtuale, in cinque anni, si è dimostrato essere un caso unico in Italia per una città di quasi 40 mila abitanti. In totale cono stati scritti quasi 30 mila messaggi, un terzo dei quali per mano del sindaco che quasi quotidianamente rispondeva ai cittadini e moderava gli interventi che, come unica regola, dovevano riguardare esclusivamente la vita di Saronno, dai pregi ai difetti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Luglio 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.