Turismo sostenibile? Se ne parla al Fermi
In occasione della “Giornata europea 2005”, l’aula magna dell’istituto ospiterà un’interessante mostra fotografica
Si terrà venerdì 13 maggio al centro servizi di Castellanza, alle 10, un Convegno in occasione della “Giornata europea 2005”.
Si tratta di una giornata che interessa, tra gli altri, l’istituto di Castellanza E. Fermi, che ha cominciato nel 2004/05 un partenariato con altre tre scuole superiori in Francia, Germania e Lituania.
Il progetto si chiama “Comenius” ed è finanziato nell’ambito dell’azione Socrates promosso dall’ UE. Tema dell’anno, il “turismo sostenibile” ed è attorno a quest’argomento che si esprime e nasce la cooperazione tra le tre scuole europee. Il concetto di “sostenibilità” è stato al centro dei lavori che hanno impegnato i ragazzi dei tre istituti superiori, che hanno lavorato esclusivamente in lingua inglese ed hanno creato delle presentazioni multimediali sul territorio circostante, che è stato presentato e descritto alle scuole straniere. I lavori sono consultabili anche sul sito internet: (www.sustainabletourism.de )
Le scuole si sono inoltre scambiate visite bilaterali di minimo tre giorni che hanno permesso a piccole delegazioni di studenti e docenti di vedere direttamente la realtà di uno dei paesi partner e di lavorare insieme a compagni e colleghi stranieri in diverse forme di attività in comune. L’Istituto di Castellanza, in particolare ha visto la propria delegazione recarsi a Laubach ( Germania ) ed ha a sua volta ospitato la delegazione francese a Castellanza.
Da queste visite reciproche è emerso infine il materiale fotografico per la realizzazione della mostra itinerante fotografica prevista per il 13 maggio presso l’aula Magna dell’Istituto E. Fermi di Castellanza alla presenza delle autorità. Nella mostra sono raccolte le foto più significative e caratterizzanti dello scambio culturale che ha interessato i ragazzi. L’attività del progetto, che coinvolge oltre 250 studenti di quattro diverse nazionalità, si articolerà in un secondo e terzo anno, con temi dedicati allo studio delle trasformazioni operate sul territorio nel passato e del rapporto tra economia ed ecologia per poi approdare ad una vera e propria “ carta della sostenibilità “ alla luce della quale gli studenti cercheranno di proporre linee-guida per la valutazione e l’impostazione dell’offerta turistica locale.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Diego, 17 anni: “Droni che consegnano cibo e auto senza guidatore: a Shenzhen abbiamo visto il futuro”
lenny54 su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra
principe.rosso su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra
lenny54 su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra
Felice su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra
principe.rosso su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.