Nuovo contratto miliardario per l’Agusta

Il gruppo si è aggiudicato una nuova commessa del ministero della Difesa britannico per la manutenzione degli elicotteri Sea King

Dopo l’elicottero di Bush, l’Agusta Westland mette a segno un altro colpo importante. Questa volta l’azienda di Cascina Costa si è aggiudicata una commessa di 438 milioni di euro, 800 miliardi circa delle vecchie lire, per il ministero della Difesa britannico. Il contratto, che avrà una durata di cinque anni, riguarda la manutenzione e l’assistenza della flotta di elicotteri multiruolo Sea King (circa 100), in dotazione alle forze armate britanniche. Per rispondere ai requisiti richiesti dal ministero inglese, Agusta Westland ha costituito un consorzio con Bae System e Thales Uk, aziende che operano nel settore aeronautico.
Il Sea King è uno degli elicotteri più diffusi nelle forze armate britanniche ed è utilizzato sia dalla Royal Air Force che dalla Royal Navy. È in servizio da circa 30 anni e puo’ svolgere un ampio spettro di missioni: trasporto truppe anfibie, ricerca, soccorso e intervento rapido. Questi elicotteri sono stati oggetto di continui miglioramenti strutturali ed aggiornamenti nei sistemi, tanto che se ne prevede la radiazione non prima del 2018.

Nel programma, chiamato Skios (Sea King Integrated Operational Support) Agusta Westland avrà il ruolo di prime contractor nei confronti del ministero della Difesa britannico, mentre Bae Systems Avionics e Thales Uk saranno sub-fornitori.
Questo programma per il supporto agli elicotteri Sea King si inserisce nel contesto dell’accordo di partnership a lungo termine tra il ministero della Difesa britannico e Agusta Westland (Partnering and Business Transformation Agreement) annunciato nel marzo scorso.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Maggio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.