Premiati i negozi sulla “piazza da una vita”

La Regione sosterrà, anche finanziariamente, esercizi di prestigio, dal punto di vista architettonico, e attivi da più di 50 anni. Nel Varesotto sono quattro

Sono belli, profumano di "antico" e soprattutto sono sulla piazza da più di 50 anni. Requisito non di poco conto, quest’ultimo, considerato che oggi le attività commerciali aprono e falliscono nell’arco di qualche mese. 
Sono i negozi storici. La Regione Lombardia ne ha "incoronati" 38, cinque di rilievo regionale e trentatrè di rilievo locale. 
La provincia di Varese può contarne quattro, eccoli:  
 
La Giunta Regionale ha attribuito la qualifica di negozio storico agli esercizi commerciali ed ai pubblici esercizi con caratteristiche di eccellenza sotto il profilo storico e architettonico e che costituiscono significativa testimonianze in Lombardia dell’attività commerciale, artigianale o di pubblico esercizio in luogo  per un periodo non inferiore a 50 anni.
E’ compito dei Comuni verificare l’esistenza di negozi storici di particolare pregio e segnalarli alla Giunta Regionale.
La Giunta Regionale, a quel punto, promuove la conservazione, la conoscenza e la valorizzazione di questi negozi, in funzione delle caratteristiche storiche, architettoniche e di rilievo per l’immagine del centro storico, con apposite azioni di sostegno e promozione, anche finanziario.

Abbigliamento Lele, via Padre Ignazio, 3 Ispra (dal 1925)
  Farmacia Corti, via Trieste 6/1, Travedona Monate (dal 1856)
  Abbigliamento Ertoli & C., via Cavour, 2, Travedona Monate (dal 1951)
   Antica Posteria, via Cavour, 2,  Castiglione Olona (dal 1933).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Luglio 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.