Premiati i negozi sulla “piazza da una vita”
La Regione sosterrà, anche finanziariamente, esercizi di prestigio, dal punto di vista architettonico, e attivi da più di 50 anni. Nel Varesotto sono quattro
Sono belli, profumano di "antico" e soprattutto sono sulla piazza da più di 50 anni. Requisito non di poco conto, quest’ultimo, considerato che oggi le attività commerciali aprono e falliscono nell’arco di qualche mese.
Sono i negozi storici. La Regione Lombardia ne ha "incoronati" 38, cinque di rilievo regionale e trentatrè di rilievo locale.
La provincia di Varese può contarne quattro, eccoli:
La Giunta Regionale ha attribuito la qualifica di negozio storico agli esercizi commerciali ed ai pubblici esercizi con caratteristiche di eccellenza sotto il profilo storico e architettonico e che costituiscono significativa testimonianze in Lombardia dell’attività commerciale, artigianale o di pubblico esercizio in luogo per un periodo non inferiore a 50 anni.
E’ compito dei Comuni verificare l’esistenza di negozi storici di particolare pregio e segnalarli alla Giunta Regionale.
La Giunta Regionale, a quel punto, promuove la conservazione, la conoscenza e la valorizzazione di questi negozi, in funzione delle caratteristiche storiche, architettoniche e di rilievo per l’immagine del centro storico, con apposite azioni di sostegno e promozione, anche finanziario.
Farmacia Corti, via Trieste 6/1, Travedona Monate (dal 1856)
Abbigliamento Ertoli & C., via Cavour, 2, Travedona Monate (dal 1951)
Antica Posteria, via Cavour, 2, Castiglione Olona (dal 1933).
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.