Un sondino per alimentare il Papa
Gravi difficoltà di deglutizione. Presto potrebbe rendersi necessario un nuovo ricovero al Gemelli
Il Papa potrebbe presto tornare in ospedale. Quattro o cinque giorni di ricovero per applicare un sondino e verificare l’efficacia di un nuovo sistema di alimentazione enterale, cioè per via intestinale. Per ora nessuna dichiarazione ufficiale dal Vaticano ma la notizia è rimbalzata sui quotidiani nazionali. A Giovanni Paolo II starebbe per essere inserito un tubicino direttamente nello stomaco, dall’esterno, che permetterebbe la somministrazione di sostanze nutrienti. È una delle ipotesi più accreditate che giustificherebbero il ventilato ritorno al policlinico Gemelli del Papa. Il Pontefice a causa della malattia che lo ha colpito diversi anni fa, il Parkinson, ha seri problemi di deglutizione e rischia di non riuscire più a deglutire nemmeno i liquidi.
Ecco allora farsi largo la soluzione già formulata al momento delle dimissioni dall’ospedale il 13 marzo scorso, dopo la tracheotomia. L’alimentazione artificiale. Cibi e acqua assunti non più per bocca, ma attraverso il sondino inserito nell’addome.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.