Visita culturale o comizio? I deputati svizzeri si interrogano su Bossi a Lugano
La visita di Bossi e delle trecento camice verdi al seguito alla dimora di Carlo Cattaneo fa discutere
La visita di Umberto Bossi alla casa di Carlo Cattaneo ha lasciato un piccolo strascico polemico tra i deputati svizzeri. Qualcuno si chiede se quello di Bossi in terra elvetica sia stato un comizio o solo una visita. A farlo è Sergio Savoia granconsigliere, ossia membro del Legislativo, al quale chiede se sia possibile che un leader politico di un partito italiano seguito da centinaia di sostenitori possa tenere un comizio in terra elvetica senza relative autorizzazioni:«La visita di Bossi si è effettivamente trasformata in un comizio – ha detto Savoia – dunque è trasceso in qualcosa che non era autorizzato. E’ prassi accettabile che si autorizzino manifestazioni da parte di partiti politici esteri che utilizzano il nostro territorio come palcoscenico per le proprie azioni?» L’interrogazione di Savoia riguarda anche il ruolo che le istituzioni svizzere hanno avuto nell’avallare questo tipo di manifestazioni:«Vi è stata un’adesione ufficiale da parte delle autorità elvetiche o si tratta di una partecipazione a titolo privato?». Il riferimento è alla presenza di Giuliano Bignasca della Lega dei Ticinesi. Ha fatto discutere, dunque, la visita del leader del Carroccio che, effettivamente, ha fatto una scelta fuori dagli schemi per ripresentarsi al grande pubblico perfettamente in sintonia con lo stile del Senatur.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.