Mastini, finisce l’avventura
Varese-Bolzano 2-4. I gialloneri estromessi dai playoff tra gli applausi del pubblico. Fatale il terzo periodo
Si conclude dopo una partita molto combattuta ma corretta l’avventura dei Mastini nei playoff scudetto: la squadra di Tony Martino si deve arrendere (2-4) ad un Bolzano più cinico e concreto e che da martedì avrà quindi la possibilità di contendere ai Vipers Milano l’accesso alla finale del massimo campionato di hockey su ghiaccio.
Dopo la netta sconfitta in gara-5 al Palaonda di Bolzano si chiedeva ai Mastini una prova di orgoglio ed infatti i gialloneri si sono presentati sul ghiaccio di casa molto carichi e motivati, dimostrando di credere ancora nella possibilità di raggiungere le semifinali.
L’inizio della gara vede le due squadre molto guardinghe e attente a non lasciare varchi agli attaccanti avversari. Alla prima distrazione difensiva dei gialloneri il Bolzano si porta però in vantaggio: Chelodi si libera di Mansi e serve un preciso assist a Walcher che sottoporta fulmina l’incolpevole Della Bella: è l’1-0 con cui si conclude il primo periodo, nonostante gli sterili tentativi varesini di ristabilire la parità.
Alla ripresa del gioco i Mastini sembrano trasformati e buttano sul ghiaccio tutto l’orgoglio e le energie rimaste. Il Bolzano viene schiacciato nel proprio terzo difensivo e si schiera a difesa della porta di Hell, che si salva ripetutamente di fronte ai tentativi degli indiavolati gialloneri. L’assedio di Varese si concretizza al 33’18” con la rete di Dan Sisca, che vale il pareggio, e al 35’03” con la splendida marcatura di O’Brien che con un missile dalla linea blu trafigge Hell e fa esplodere la gioia del pubblico del Palalbani. Il Bolzano vacilla, i Mastini vanno più volte vicini al gol del 3-1 senza però riuscire a finalizzare la gran mole di gioco sviluppata (27 tiri verso la porta degli altoatesini nel solo secondo drittel).
Il terzo periodo incomincia con lo stesso copione del precedente: i Mastini attaccano per cercare di chiudere il match ma il Bolzano prima impatta con Timpone al 43’12” e subito dopo si riporta in vantaggio con Black in situazione di power play per una penalità fischiata a Jason Chimera. I Mastini accusano il colpo e nonostante tentino di reagire incassano al 51’33” la quarta rete che fissa il punteggio sul 4-2 per gli ospiti. A nulla vale il disperato tentativo di Tony Martino che negli ultimi due minuti richiama in panca Della Bella per avere un uomo di movimento in più sul ghiaccio.
La sirena finale sancisce l’eliminazione dei Mastini, che escono di scena tra gli applausi del pubblico dopo un campionato che ha comunque riportato Varese ai vertici dell’hockey nazionale: grazie ragazzi e arrivederci alla prossima stagione!
Mastini Varese – Forst Bolzano Foxes 2-4 (0-1;2-0;0-3)
Marcatori: 10’21” Walcher (B, ast Dorigatti, Chelodi); 33’18” Sisca (V, Mansi, Salonen); 35’03” 0’Brien (V, Michelutti, Zinevych); 43’12” Timpone (B, Quint); 44’45” Black (B, Quint, Belanger – sup); 51’33” Black (B, Belanger).
Tiri in porta: Varese 48 (12, 27, 9); Bolzano 42 (13, 18, 11). Penalità: Varese 4’ (0, 2, 2); Bolzano 12’ (2, 4, 6). Spettatori: 1000 circa. Arbitri: Colcuc; Tamiazzo e Waldthaler
Risultati playoff: Varese-Bolzano 2-4 (serie 2-4); Renon-Cortina 0-1 (serie 2-4). Semifinali: Milano-Bolzano; Cortina-Asiago.
Risultati playout: Alleghe rimane in A1; Torino Bulls retrocesso in A2.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.