Il “caso” scuola Bosina approda in Consiglio comunale

Se ne discuterà questa sera. L'opposizione preannuncia battaglia

Il "caso" della scuola Bosina arriva in Consiglio comunale. Dopo il blitz della Guardia di Finanza negli uffici del Comune per sequestrare i documenti relativi al trasferimento della scuola a Masnago e non solo, adesso della vicenda si discuterà tra i banchi di Palazzo Estense. E’ uno dei punti all’ordine del giorno di questa sera, lunedì 7 febbraio, e sarà, su questo non c’è dubbio, uno degli argomenti più “caldi” .
Il via alle lezioni della scuola Padana, dopo il trasferimento da Calcinate ai locali di via Stadio, è avvenuto senza il benestare del Consiglio comunale e, cosa più importante su cui punta il dito l’opposizione, senza che siano stati eseguiti i lavori di adeguamento richiesti dall’Asl. 
«Non sono veri lavori di ristrutturazione – ha ribattuto in più occasioni Dario Galli, presidente dell’Associazione scuola bosina – ma piccoli interventi che non c’entrano nulla con la sicurezza o l’agibilità».
E in effetti il “parere igienico – sanitario” fornito dall’Asl sulla conformità dell’opera  è favorevole ma si chiedono modifiche alla capienza di alcune aule, all’impianto di illuminazione  e all’impianto di aerazione dei bagni. Lavori non ancora eseguiti, almeno stando ai sopraluoghi effettuati anche dai tecnici del Comune, così come non sono state realizzate alcune delle opere esterne, come ad esempio la rampa d’accesso per i disabili.
Restano comunque da chiarire, e saranno oggetto del dibattito di questa sera anche le ragioni per cui l’Amministrazione Comunale abbia autorizzato la scuola a cominciare l’attività senza che il Consiglio comunale si fosse espresso sul "cambio di destinazione" dello stabile, un tempo occupato dagli uffici della Telecom.
Pronte a “dar battaglia” le opposizioni in prima linea Roberto Molinari della Margherita e Angelo Zappoli di Rifondazione, autori, a più riprese, di numerose interpellanze sulla questione

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Febbraio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.