«L’aviazione civile non fa notizia»
La Casa Bianca volerà Made in Varese, ma i veri gioielli della produziione di Cascina Costa sono prodotti civili

L’elicottero di George W. Bush sarà prodotto dalla Agusta, l’azienda aeronautica di Cascina Costa. Un successo di immagine e un alone di prestigio notevoli, ma che pone anche un interrogativo etico sulla produzione di macchine destinate al mercato bellico.
Il sindacato si trova ad affrontare una contraddizione: gioire perché la conquista di una fetta del mercato americano porterà lavoro e occupazione stabile, e al contempo riflettere su una produzione che in parte alimenta il mercato di guerra.
Tra i lavoratori dell’Agusta il dibattito è aperto. «L’azienda – spiega Paolo Carini, 38 anni sindacalista della Cisl che lavora dal 1989 nell’azienda di Cascina Costa – in questi ultimi 15 anni ha fatto uno sforzo notevole, convertendo più della metà della produzione all’aviazione civile. È su questa nuova consapevolezza che ha scommesso e ha vinto. Il nostri gioielli, come L’A 109 o l’A 119, hanno impieghi civili, e il nostro biturbina ha conquistato il 35 per cento del mercato. Sono macchine ad alto contenuto tecnologico, ma sempre ad uso civile. È chiaro che fa notizia l’elicottero venduto a Bush, ma l’H 101, appunto, è un progetto che risale agli anni ’80. L’aeronautica da guerra è propedeutica per quella civile, ma è altrettanto vero che noi non produciamo per l’Air Force».
Il clima tra i lavoratori, secondo il rappresentante sindacale, è positivo. Ci sarebbe una sorta di identificazione tra il successo aziendale e il lavoratore. «Conquistare una fetta di mercato americano – continua Carini – in questo settore è difficilissimo, perché è notoriamente chiuso. L’umore tra i lavoratori è molto alto, stiamo parlando dell’elicottero per il presidente degli Stati Uniti. Comunque la nostra attenzione a questi temi è costante e i dati ci danno ragione perché la nostra produzione di punta rimane il civile. Il nostro gioiello è il BA 609, un prototipo convertiplano, decolla e atterra verticalmente e vola come un aeroplano. Il vero problema è che l’aeronautica civile non fa notizia».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.